giovedì 28 aprile 2016

PASTA CON ASPARAGI E ZAFFERANO

Mai come quest’anno adoro gli asparagi, penso di averli ormai cucinati in tutti i modi; pensare che fino a qualche anno fa non li volevo neanche vedere!Ovviamente gli asparagi nella pasta rimangono un primo piatto delizioso e sfizioso che piace a tutti.



PASTA ASPARAGI E ZAFFERANO



320 gr cavatelli
400 gr asparagi
40 gr pinoli
1 scalogno
1 presa zafferano
Sale q.b.
Pepe.q.b.

Pulire gli asparagi, eliminando la parte terminale più dura dei gambi, lavarli e tagliarli a dadini tenendo da parte alcune punte per la decorazione finale.
Tostare a parte i pinoli.
Sciogliere il burro in un tegame, unire gli scalogni sbucciati e tagliati a velo insieme allo zafferano e falli appassire.
Intanto portare a ebollizione abbondante acqua salata e tuffatevi gli asparagi; raccoglierli dopo qualche  minuto con un colino e trasferirli nella pentola con lo scalogno.
Amalgamare il tutto, farli saltare insieme qualche istante e poi aggiungere i pinoli e regolare di sale e pepe.
Cuocere la pasta nell'acqua degli asparagi e a cottura ultimata mantecarla nel sugo.
Servire e completare con le punte di asparagi tenute da parte e una grattata di parmigiano a piacere.

6 commenti:

  1. Ehi si, gli asparagi sono degli ortaggi molto graditi anche a casa mia. Un buon piatto di pasta con degli asparagi, anche se è semplice, fa subito voglia di tuffare una forchetta dentro.

    RispondiElimina
  2. Sai mi è successa la stessa cosa, non li amavo molto ma quest'anno li ho riscoperti e ne sto comprando e cucinando tantissimi! Buonissima questa pasta!

    RispondiElimina
  3. Sì, l'ho preparata anch'io asparagi e zafferano, devo dire che abbinano bene!
    Così con i cavatelli dev'essere ancora più buona.

    RispondiElimina
  4. Sai che anche il mio rapporto con gli asparagi ha seguito lo stesso percorso? Da intolleranza a indifferenza ad amore viscerale. Adesso li propongo in tutti i modi, con lo zafferano, però, non li ho mai abbinati... buona idea!

    RispondiElimina
  5. anch'io quest'anno devo dire ne ho mangiati parecchi! eh si un vero sacrificio ;) E anch'io li adoro nella pasta! devo provare i cavatelli perchè non li mangio mai, così ho la scusa per un'altra deliziosa pasta agli asparagi :) Un bacione

    RispondiElimina
  6. Sono una verdura di stagione che adoro! in versione sugo per accompagnare la pasta sono perfetti :-)

    RispondiElimina