Powered by Blogger.

ROTOLO DOLCE CON MOUSSE CIOCCOLATO BIANCO E FRAGOLE



Eccoci finalmente al dolce di Pasqua, in mezzo ad un mare di uova di cioccolato necessito di un dolce bianco che sappia di primavera e di freschezza; in aiuto il rotolo che ben si sposa con la frutta principe della stagione: le fragole!

3 UOVA
85 GR ZUCCHERO
85 GR FARINA
10 GR PANNA
½ BUSTINA LIEVITO

Mousse 
100 gr CIOCCOLATO BIANCO
250 ML PANNA FRESCA
SCORZA MEZZO LIMONE
250 GR FRAGOLE

Prepariamo il rotolo montando i tuorli con lo zucchero in modo che diventano spumosi e separatamente gli albumi a neve ben ferma.
Incorporare delicatamente al composto dei tuorli la farina setacciata, il lievito e la panna facendo attenzione a non smontarlo; per ultimo unire i bianchi dell'uovo dal basso verso l'alto per inglobare aria.
Versare il composto nella placca protetta con carta da forno e infornare a 180° per quindici minuti (io ho lasciato due minuti in meno e non è diventato molto dorato anche se era perfettamente cotto).
Quando la pasta sarà cotta sformarla subito su un canovaccio inumidito, cosparso di zucchero a velo. Con l’aiuto del canovaccio, arrotolare delicatamente la pasta ed attendere che si freddi.
A parte sciogliere la cioccolata bianca a bagnomaria e lasciare che si freddi leggermente.
In una ciotola montare la panna ben ferma, poi unire la cioccolata e infine la scorza di limone. Amalgamare bene e tenere da parte per farcire il rotolo rassodando leggermente in frigo; pulire le fragole e tagliarle a pezzetti.
Quando il rotolo sarà freddo, srotolarlo e farcirlo con la mousse e le fragole.

Arrotolare, rifilare i bordi e cospargere di ulteriore mousse.