lunedì 5 agosto 2013

TORTA SALATA VERNA CON POMODORINI CONFIT

Oggi vi propongo una torta salata estiva, facile e gustosa anche per la presenza di ingredienti sani e genuini come la farina verna.
La farina verna è una antica varietà di frumento integrale che cresce in colture organiche prodotta nella zona di Siena e commercializzata dal Consorzio di Siena


250 FARINA VERNA
1 UOVO
1 ROSSO
120 GR BURRO SALATO

150 GR POMODORINI
250 GR RICOTTA FRESCA
RUCOLA
SALE
PEPE
OLIO
ZUCCHERO A VELO


Impastare gli ingredienti molto velocemente fino a formare un impasto omogeneo, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo almeno una ora.
Intanto pulire i pomodorini, tagliarli a metà, disporli su una placca da forno e poi cospargerli abbondantemente di zucchero a velo ed un filo di olio.
Mettere in forno a 180 gradi finché non saranno quasi caramellizzati (20 minuti circa).
Passato il tempo riprendere l’ impasto e stenderlo con il mattarello.
Ricoprire la teglia scelta, bucherellare con i rebbi della forchetta e poi infornare a “vuoto” in forno a 160 gradi finché prenderà colore.
Togliere dal forno e far riposare.
A parte in una ciotola condire la ricotta con pepe e sale.
Appena la torta sarà a temperatura ambiente riempire con la ricotta, posizionare sopra i pomodori confit e la rucola tagliata finemente e un filo di olio.

Buon appettito!

17 commenti:

  1. Bellissime immagini che sanno di sole e di cose buone.. e la ricetta è qualcosa di unico! Complimenti carissima, un abbraccio forte e buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  2. Al consorzio prima ho scoperto il pane verna che mi è piaciuto tantissimo poi, con grande gioia, che vendono anche la farina e da allora ne ho sempre un pacchetto in dispensa. Deve’essere strepitosa la tua torta salata con quei pomodori caramellati e una farina d’eccezione. Baciotti, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Lucy,
    Dopo che sei passato da me non potevo non venire a curiosare. Ho visto l'esecuzione perfetta della chibouste e vedo anche questa fantastica torta salata super estiva.
    Direi che vale proprio la pena di seguirti!
    A presto,
    Leonardo

    RispondiElimina
  4. Una vera bontà :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  5. mmmm...interessante questa farina....e pure la tua torta salata, fa venire una fame...........

    RispondiElimina
  6. adoro il burro salato... ma purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di usare la farina Verna. Credo che qui da me non si trovi proprio. Questa ricetta mi piace tantissimo! brava!

    RispondiElimina
  7. golosissima, brava da un senso di freschezza,una fettina per assaggiare si può? un bacione

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato la farina d'avena..chissà che buon sapore rustico dona a questo cake salato!!! Davvero interessante l'uso degli ingredienti..complimenti
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no farina verna..non d'avena molto partcolare..

      Elimina
  9. Lucia che dirti?! Una torta salata perfetta per valorizzare la farina Verna, ottima per questa calura e anche veloce da preparare :) un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  10. che bella idea!!! voglio provarla prossimamente! e complimenti per la presentazione dei piatti e le foto.
    vieni a trovarmi nel mio blog se ti fa piacere.
    Sebastian

    RispondiElimina
  11. questa farina non la conosco ma dal risultato finale penso che mangerei anche metà di questa torta salata, troppo invitante!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Voglio la farina verna !!!! Mi piacciono tutte queste farine saporite e riscoperte di recente ! complimenti per il tuo tortino !!! un abbraccione !!

    RispondiElimina
  13. Com'è invitante questa torta!! E che belle foto!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Io sono ancora in camper ma appena rientro la farina Verna non mi scappera'! Ottima ricetta :)

    RispondiElimina
  15. Quando si usano prodotti sani e genuini i risultati sono sempre eccellenti, anche con ricette semplici! Grazie per la ricetta, la proverò appena avrò un momento per andare al Consorzio di Siena! Hanno un punto vendita a una decina di km da casa mia.
    Un saluto

    RispondiElimina