domenica 19 maggio 2013

SLOWFISH - LE MIE IMPRESSIONI

La scorsa settimana si è svolta nella bellissima locazione del Porto Antico di Genova Slow Fish, manifestazione dedicata al mondo ittico ed ecosistemi acquatici, creata da SlowFood in collaborazione con la regione Liguria e il Ministero delle politiche agricole.




Slow fish è stata quest’anno una manifestazione aperta a tutti, da vivere attraverso assaggi, scuole di cucina con grandi nomi, gite in battello e convegni.
Dovete sapere che ci sono all’incirca 700 specie marine commestibili ma solo il 10% è effettivamente commercializzato, a causa di abitudini alimentari consolidate e di conseguenza certe specie non arrivano sulle tavole per il loro scarso valore commerciale; i pesci più diffusi sulle nostre tavole sono il branzino, l’orata , il rombo (e d’allevamento)mentre magari nessuno conosce il leccia, alalunga, sugarello..


Sono molto sensibile a questo tema, perché adoro il mare, adoro immergermi e vedere questo mondo sommerso ma adoro anche mangiare il pesce (e in questo blog ne trovate tante di ricette), spesso frutto di quello che pesca mia padre consapevolmente.
Molte di queste specie poco comuni le conosco tramite i pescatori, che mi hanno anche insegnato ad amare il mare e a rispettarlo perché è un bene di tutti….
Slow Fish…amate il mare e iniziate a conoscere di più i pesci!



5 commenti:

  1. Lucia dirti che mi sarebbe piaciuto tanto essere è poco. Anche noi adoriamo il mare (io e mia sorella Monica con la quale condivido il blog) e cerchiamo e ci battiamo per farlo rispettare. Hai ragione per le nostre radicate abitudini alimentari consumiamo sempre gli stessi pesci.
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Yo tambien adoro el mar y poco a poco estoy aprendiendo submarinismo. Peeero no me gusta demasiado el pescado, detesto las espinas, asi es que solo tomo pescados grandes como dorada, lubina, corvina o atun y bonito, pez espada, etc.

    Feliz domingo

    RispondiElimina
  3. de superbes photos, merci
    bonne journée

    RispondiElimina
  4. Ciao Cara,
    piacere di conoscerti e complimenti per questo tuo magnifico blog con splendide immagini!! :-)
    A presto un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucy ! Il tuo amore per il mare si percepisce. Mi colpisce quel dato che noi mangiamo solo il 10% del commestibile... quanti altri piatti potremmo cucinare ! Io avevo fritto le meduse ma nessuno poi le voleva mangiare ... ciao, un abbraccione !!

    RispondiElimina