Powered by Blogger.

LENTICCHIE



Quando mi è arrivato l'invito per questo contest ero molto contenta per l'ingrediente da usare: le lenticchie.
Di sicuro sono i legumi che in casa sono apprezzati di più ma il problema è che ognuno di noi li preferisce cucinati in maniera differente: a me nelle zuppe, a mio marito come contorno, i miei tradizionalmente con il cotechino e a mio figlio nascosti, tipo nelle polpette.
Quale sarebbe stata invece la ricetta che avrebbe messo tutti d'accordo?....criceti al lavoro.....ma sì ...i panzerotti di lenticchie e prosciutto!


400 GR FARINA
20 GR DI LIEVITO DI BIRRA
UN DL ACQUA
10 GR OLIO EXTRAVERGINE
1 CUCCHIAINO ZUCCHERO
100 GR LENTICCHIE PEDINA
100 GR PROSCIUTTO CRUDO
SALE


Impastate la farina con il lievito sciolto precedentemente in mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di zucchero, l'olio extravergine e un pizzico di sale.
Aggiungere l'acqua ed impastare energicamente finché la pasta diventi liscia ed omogenea.
Formare un panetto e lasciare in un luogo caldo e asciutto a lievitare finché raddoppia di volume, almeno quindi due ore.
Intanto a parte far cuocere le lenticchie.
Risciacquare le lenticchie in acqua fredda poi mettetele in una pentola con acqua in ebollizione (devono essere coperte d'acqua) e cuocere a fuoco lento per 25 minuti.
Regolare di sale e pepe e dopo scolare le lenticchie, lasciar da parte a raffreddare.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere la palla, lavorarla ancora per qualche minuto poi dividerla in pezzi piccoli come un mandarino e stenderli con un mattarello in modo da ottenere tanti dischi tutti dello stesso diametro (all'incirca cm.10).
Distribuire nei dischi il composto con le lenticchie,e una mezza fetta di prosciutto e poi inumidire i bordi dei dischi.
Piegare i dischetti a mezzaluna e sigillarli bene premendo prima con le dita e poi con i rebbi della forchetta.
Friggere i panzerotti in abbondante olio caldo per 5 minuti per parte, scolarli e poi passarli nella carta assorbente. 


Con questa ricetta partecipo al contest: