Domenica mattina gli uomini reduci da una festa dormono beati.
Che fare?...è giunto il momento, se non provo adesso di nascosto, alla chetichella, con nessun testimone e la casa tutta per me, non lo faro mai più.
Si ma come lo faccio?....ovvio “lo famo strano”!
Allora ci serve... mano ferma e decisa, concentrazione, qualche regola, fantasia e poi....qualche preghierina la diciamo pure.
Ma se poi tutto va male? Se qualcuno mi scopre?...basta rispondere “non è come credi! Non sto facendo quello che pensi!”.
Allora deciso...tutto pronto, si parte! L'importante è aver preparato la macchina fotografica per dopo perché devo essere rapida ad immortalare il tutto!Ma di che cosa sto parlando?...ma dei miei soufflé ai topinambur!!!
45 GR BURRO
45 GR FARINA
1 PIZZICO DI SALE
100 GR TOPINAMBOUR PULITI
1 DL LATTE
2 UOVA
PEPE
Pulire i topinambur e tagliare e affettare sottilmente, metterle in un pentolino con il latte e farli cuocere a fuoco basso per 10 minuti finché diventeranno morbidi, poi schiacciarli con la forchetta, spegnere il fuoco e farli raffreddare.
A parte in un altro pentolino sciogliere il burro ed unire la farina, ottenendo così il roux.
Regolare di sale e pepe.
Amalgamare bene e far raffreddare.
Una volta che il composto si è raffreddato unire i topinambur a crema e girare bene per ben amalgamare.
La crema deve diventare collosa e filante non dura né troppo molle.
Infine aggiungere i rossi d'uovo e poi molto delicatamente i bianchi montati a neve fermissima, amalgamandoli dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
Versare nei pirottini per ¾ e infornare a 180° statici per 20 minuti.
Ovviamente poi siate veloci a fare le foto...