Powered by Blogger.

IL POLLO DELLE FESTE



Avete mai fatto caso a come il pollo arrosto sia tra i piatti classici del tipico pranzo della domenica?
E' uno di quei piatti confortanti che ricorrono in molte tavole italiane e che riunisce nei giorni di festa tutta la famiglia.
Sarà perché si mangia con le mani senza troppo fronzoli, sarà perché si può dividere equamente tra tutti e ognuno sceglie la sua parte preferita o sarà la crosticina, croccante e dorata, a conquistarci?!
Mia mamma usava molto comprarlo belle e pronto la domenica per poi accompagnarlo con delle patate al forno, una soluzione pratica, veloce e gustosa ma io preferisco comprarlo, addobbarlo a festa e poi cuocerlo tutte quelle ore in forno facendo sprigionare il profumo ovunque per la casa.
Non lo preparo spesso perché cerco sempre di avere la materia prima, cioè il pollo, di origine controllata e sicura e  mi piace variare con i gusti sapendo che in famiglia sarà apprezzato sempre.
Ecco il mio pollo della domenica.


1 BEL POLLO RUSPANTE
PAPRIKA (un bel cucchiaio)
ORIGANO, ROSMARINO
100 ML OLIO
200 ML ACETO DI MIELE
1 CAROTA
1 GAMBO DI SEDANO
1 PATATA
1 BELLA CIPOLLA
SALE, PEPE
1 NOCE DI BURRO

Pulire il pollo e strofinarlo con una noce di burro, versare sopra il sale, il pepe e la paprika dolce.
Pulire le verdure e tagliarle a cubetti fini fini tranne la cipolla che ho lasciato a rondelle.
Metterli in una padella antiaderente e lasciarli rosolare un attimo insieme al pollo avendo cura di girarlo da entrambi i lati.
Spostare le verdure e la carne in una pirofila.
Preparare l'emulsione mischiando a parte l'aceto e l'olio e versarlo sopra la nostra carne. Spolverizzare con l'origano.
Mettere in forno a 180° per mezz'ora 7 40 minuti girando ogni tanto il pollo e bucando la pelle per far fuoriuscire il grasso.
Cuocere fintanto che si forma una bella crosticina.
Servire versando sopra il sughetto.