Powered by Blogger.

BUONA PASQUA



Eccoci arrivati al venerdì del grande esodo e io seguendo il detto molto popolare “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” sarò ovviamente “a gironzolo” con il camper a godermi un po' di relax e di belle scampagnate, sperando in un tempo clemente.
Mi dispiace non riuscire a passare da tutti per gli auguri ma questi che vi faccio pubblicamente in questo post sono veramente fatti con il cuore!
Vi lascio l'ultima ricetta pasquale molto veloce e molto d'effetto: uova finte con mousse di cioccolato bianco

x 6 uova
100 GR CIOCCOLATO BIANCO (io ho usato il cioccolato Caffarel)
2 ROSSI D'UOVO
150 ML PANNA FRESCA
VANIGLIA

x il rosso
2 ALBICOCCHE SCIROPPATE
1 CUCCHIAIO DI AMARETTO
3 GR COLLA DI PESCE

Prima di procedere con la ricetta dovete procurarvi delle metà dei gusci che avrete svuotato e poi fatto bollire qualche minuto nell'acqua calda in maniera da togliere tutte le membrane all'interno.
Preparare quindi quello che sarà il rosso finto dell'uovo.
Visto che le albicocche, che hanno il colore giusto, adesso non si trovano e non amo i coloranti, ho utilizzato delle albicocche sciroppate.
Prendere le albicocche, togliere il torsolo e tagliarle a pezzi piccoli; metterli in un pentolino con il cucchiaio di rhum e lasciare cuocere per almeno dieci minuti fintanto che si ammorbidisco.
A questo punto abbassare la fiamma, schiacciarle con la forchetta e aggiungere la colla di pesce precedentemente ammorbidita. Frullare con il minipinner in modo da creare una salsa, togliere dal fuoco e metterlo in una teglia di piccole dimensioni in maniera che rimanga di spessore di almeno 3 /4 mm. Lasciar raffreddare e rassodare in frigo.
Intanto preparare la mousse lasciando sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco.
Quando si sarà completamente sciolto aggiungere i rossi d'uovo e continuare a sbattere, sempre a bagnomaria, molto energicamente.
Continuate a girare velocemente fintanto che l'uovo si amalgami del tutto (fate attenzione che se non vi muovete velocemente il cioccolato potrebbe impazzire).
Togliere dal bagnomaria e lasciar raffreddare leggermente.
A questo punto aggiungere la panna che avrete montato e con movimenti delicati amalgamare insieme.
Lasciar raffreddare in frigo per almeno una oretta.
Prendere la mousse e metterla nei gusci di uovo e poi al centro dell'uovo posizionare della gelatina a cui avete dato una forma rotonda.
Semplice, semplice ...per una Buona Pasqua!