Powered by Blogger.

VITA DA "MANGIA CHE E' GRATIS"



Va bene, mi avete dato conferma che il “mestiere” da food blogger è un ingrato compito da svolgere, e spesso ci rendiamo protagonisti di scene assurde e tragicamente comiche.
Ma sono giunta alla conclusione che preferisco appartenere a questa categoria di squinternati ma che vivono bene e cercano di mangiare salutare che alla categoria di uomini “mangia che è gratis!”.
Io almeno faccio la lotta per una forchettina o uno spillone da finger food ma so che gli darò una giusta e onorevole parte nel mio blog ma loro li trovo a scannarsi davanti a qualsiasi cosa che venga regalato.
Ora non voglio generalizzare perché anche io se la degustazione gastronomica in questione è meritevole cerco di farmi notare (che nel mio caso, vista l’altezza significa fare un doppio salto carpiato) ma vorrei solo avvertirvi che non tutto è mangiabile!.
Ieri troneggiava nella cucina del posto dove lavoro una bellissima torta al cioccolato; ammetto che da distante alla sola vista le mie papille gustative hanno iniziato a ballare, mi avvicinai pregustando già il sapore di cioccolata ma il mio occhio cadde subito sopra a quelle macchioline di muffa, tante piccole e ben visibili che troneggiavano sopra.
Ebbene nel giro di un’ora la torta era finita!...preciso non nel bidone ma dentro la pancia di tante persone.
Dopo questa piccola premessa vi voglio invece lasciare con una ricettina rustica, semplice, gustosa e soprattutto di stagione, che nulla ha da pretendere se non la voglia di essere qualcosa di sano!...(rifatevi la bocca così non pensate più a quella torta ammuffita!).



250 GR PASTA SFOGLIA
250 GR RICOTTA
1 MAZZO GRANDE DI BIETE
½ CIPOLLA
10 CASTAGNE SECCHE
50 GR NOCCIOLE
SALE, PEPE, NOCE MOSCATA

Pulire bene le biete, tagliarle e sbollentarle nell’acqua salata.
In una casseruola intnto mettere la cipolla tagliata finemente con 2 cucchiai di olio, lasciarla imbiondire e poi aggiungere le biete che prendano un po’ di sapore.
Salare e pepare.
Nel frattempo in un recipiente mettere la ricotta, le nocciole tostate e frullate e le castagne precedentemente pulite e cotte.
Profumare con la noce moscata.
Unire anche le erbette e poi frullate il tutto.
Foderare una tortiera con la pasta sfoglia e poi riempire con il composto.
Infornare per 30 minuti a 180°.



N:B.: ...la forchettina tutta addobbata!