Powered by Blogger.

POLPETTONE DELLA DOMENICA

E' vero avrei dovuto essere lì, ad Identità Golose.
La curiosità di carpire i segreti di ottimi chef, la voglia di rivedere tante facce amiche e di conoscere altri food bloggers oltre lo schermo era veramente tanta!
Ma gli impegni famigliari erano veramente tanti: comprare una macchina nuova, un invito a cena, una bellissima e golosa inaugurazione nella mia città, ecc...; il prossimo anno giuro mi appunterò l'evento sul calendario così non ci saranno altre scuse.
Cosa c'è di meglio allora di un bel polpettone da gustare in famiglia la domenica?!
La particolarità della ricetta sta nell'uso all'interno del polpettone della mostarda di Voghera.
Sapete quei barattolini che trovate immancabilmente nei cesti di Natale e finite per dimenticarvene?!Ebbene, però stavolta mi sono incuriosita perché di solito conosco quella di Mantova e non quella di un'altra città.
Così ho fatto le mie ricerche e posso affermare che alcune ricerche scentifiche vogliono le origini della mostarda proprio in questo territorio, di sicuro è documentato il suo uso in un manoscritto del XIV secolo.
Al gusto non ho riscontrato grandi differenze se non una nota decisamente più piccante, ecco perché è stata di mio gradimento!
Ovviamente sono stata generica sulle proporzioni perché va a piacere personale; l'uso dei fiocchi di avena invece dona croccantezza!

500 GR MACINATO DI MANZO DI BUONA QUALITA'
1 UOVO
1 CAROTA GRANDE LESSATA
1 SPICCO DI AGLIO
1 CIPOLLINA PICCOLA
1 CUCC. DI SENAPE IN POLVERE
1 MANCIATA DI PREZZEMOLO
QUALCHE FRUTTO DI MOSTARDA
12 GRISSINI SBRICIOLATI
SALE,OLIO
FIOCCHI DI AVENA

lessare a parte la carota.
Intanto preparare un soffritto mettendo la cipolla tagliata finemente e lo spicchio di aglio.
Quando la cipolla inizia ad imbiondire aggiungere la senape, togliere lo spicchio d'aglio, e lasciar rosolare ancora qualche secondo poi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
In una ciotola capiente mettere la carne, l'uovo, il prezzemolo tagliato finemente, qualche pezzo di mostarda anch'esso tagliato finemente, la carota schiacciata con la forchetta e infine le cipolle.
Girare il composto con le mani in modo che sia tutto omogeneo e ben amalgamato.
Regolare di sale.
Versare in uno stampo e dare la forma di polpettone.
Con le man inumidite ricoprire il nostro polpettone di fiocchi di avena.
Versare un filo di olio e infornare a 180° per almeno 30/40 minuti.