Powered by Blogger.

LA MIA COLAZIONE


La ricetta di oggi è veramente una delle più semplici in assoluto, senza fronzoli né ingredienti strani ma mi andava di postarla perché con questa vi rendo partecipi di un momento importante della mia giornata.
La colazione per me è il pasto principale della giornata; svegliarmi al mattino consapevole che mi aspetta qualcosa di goloso ed energetico prima di una lunga giornata lavorativa è la ragione per cui appena suona la sveglia mi butto giù dal letto.
Il tutto deve essere accompagnato da un bel litro di the amaro con la sola aggiunta di una fettina di limone: a volte al mattino ci sono torte, o fette biscottate e miele ma ultimamente sto imparando a fare i biscotti.
Non ci vuole una scienza a farli, è la cosa più facile in assoluto, ma di solito per pigrizia mi orientavo su quelli già fatti.
Ultimamente mi piace invece coccolarmi di più e anche se non vengono perfetti il fatto che il mio bimbo mi fa da aiutante li rende ancora più gustosi.
Per cui oggi vi posto la mia colazione e con questo vi auguro un bel week end: frolle semplici alle marmellata di ciliegIe.

250 GR FARINA
150 GR FECOLA
180 GR BURRO
150 GR ZUCCHERO A VELO
MARMELLATA BIOLOGICA DI CILIEGIE  RIGONI di ASIAGO

Impastare velocemente e con le mani fredde, formare un bel panetto e lasciar riposare almeno mezz'ora nel frigo.
Trascorso questo tempo stendere la pasta con il mattarello e ritagliare dei dischetti di circa cm.5 di diametro e in egual numero altri dischetti a cui abbiamo tolto il centro con uno stampino.
Noi ci siamo divertiti ad usarne di diversi tipi.
Spennellare i primi dischetti con la marmellata e poi sovrapporre gli altri.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Lasciarli raffreddare e poi spolverizzarli di zucchero a velo!





p.s.: le foto sono diventate più grandi, che dite le lasciamo così?