Powered by Blogger.

PER LA PRIMA VOLTA...



Oggi il post sarà un po’ lunghino ma ci tengo a mettervi al corrente di una piacevole scoperta..
Sapete che il mio buon proposito dell’anno nuovo è quello di colmare le mie lacune culinarie: mi rendo conto che sono moltissime per cui penso che un anno intero non basterà; il bello di questo mondo è la varietà e la quantità di nozioni che si possono apprendere.
Ora già da un po’ nella dispensa era fermo un barattolino di cicerchie.
La cicerchia è un legume già conosciuto e apprezzato fin dall'antichità, viene seminata nel mese di gennaio e raccolta a luglio e agosto.
Assolutamente poco in uso nell'Italia del Nord per me è stata una vera e piacevolissima scoperta; caratterizzata da una forma, piccolissima, anzi alle volte purtroppo non si distingue dai sassolini dei campi e per il suo colore che va dal grigio al marrone chiaro.
Il gusto è veramente particolare, io le ho fatte cuocere in modo da renderle morbide ma non spappolate e nella zuppa le ho solo schiacciate un po' con la forchetta, non volevo rendere una poltiglia informe!
Ho anche pensato di abbinare questo legume a delle splendide mazzancolle per provare un abbinamento terra mare, il tutto con una nota persistente di aglio, una nuvola di prezzemolo fresco e il tocco frizzante del peperoncino!



180 GR CICERCHIE CAMPI FLEGREI di Delizie Onesta Cucina GAROFALO
1 SPICCHIO D’AGLIO
PREZZEMOLO a piacere
SALE, OLIO
100 GR MAZZANCOLLE
PEPERONCINO

Mettere in ammollo le cicerchie per almeno 12 ore e poi buttare via l'acqua.
Risciacquare e poi metterle in un tegame di coccio con dell' altra acqua salata per farle cuocere (come detto prima non so dirvi il tempo preciso ma le ho guardate in modo che fossero della consistenza desiderata).
A parte in un pentolino antiaderente versare un filo d'olio e lo spiccio di aglio schiacciato.
Aggiungere le mazzancolle e farle sfrigolare.
Quando le nostre cicerchie saranno pronte io le ho schiacciate con la forchetta in modo che alcune siano rimaste intere.
Versare nelle fondine, aggiungere i gamberoni, una generosa tritata di prezzemolo fresco, un filo di olio a crudo e un pizzico di peperoncino.



Semplice e rustica ma veramente molto gustosa e per chi non le conoscesse un invito a provarle!