domenica 25 aprile 2010

CURRY




Stamattina mettendo a posto nel cassettone delle spezie mi è venuto in mano il barattolino del curry.
Subito sono stata rapita dal suo colore oro ambrato e aprendo il coperchio il suo profumo mi ha rapita e mi ha riportato alla mente tanti ricordi di viaggi in Oriente.
Il curry è una miscela di spezie a base di curcuma, coriandolo, pepe, zafferano, cumino, zenzero, cardamomo ed altre ancora a seconda del paese; ne esistono di diversi tipi, più o meno piccanti.
Questo l'ho comprato in Sri Lanka in uno dei tanti banchetti sparsi per strada in tutti i villaggi.
Il suo profumo si avverte subito appena scendi la scaletta dell'aereo e ti accompagna in valigia fino a casa.
Ho sentito così il bisogno di pensare ad una ricetta che ne esalti l'aroma senza però essere troppo "presente" in modo da piacere a tutti anche ai più piccoli. Ecco che allora l'ho unito ad un burro di ottima qualità e poi ho lasciato che si amalgamasse ad un ottimo riso carnaroli in modo da creare una fantastica magia!

PER IL BURRO AL CURRY
20 gr burro
2 cucchiaini di curry

Amalgamarli quando il burro è morbido, arrotolarlo nella plastica e porre in frigo ad indurire.

X 4 PERSONE
320 gr riso carnaroli
2 zucchine
1 cipolla
15 gamberoni
brodo vegetale q.b.
olio, sale
burro al curry

Affettare la cipolla e le zucchine a pezzettini molto piccoli.
Farli rosolare in padella per almeno dieci minuti.
Appena diventano leggermente dorati tostare nella stessa padella il riso e poi aggiungere il brodo vegetale fino a cottura.
Intanto a parte rosolare in poco olio i gamberoni.
Appena il riso è pronto versare nei piatti con i gamberoni sopra e il burro al curry posizionato a tocchetti nel mezzo a seconda dei gusti.
Il burro si scioglierà molto presto, mantecando nel piatto il riso e sprigionando un piacevole aroma di curry e un colore dorato.

1 commento:

  1. ho deciso di dare una votazione personale ad ogni ricetta che provo. parto da questa, anche se non è la + recente di questo blog, ma visto che qualche gg fa ho partecipato al corso di spezie, ho deciso di provare il risotto al curry.
    votazione: discreto/buono

    RispondiElimina