Powered by Blogger.

TORTA SALATA DI CARCIOFI E PATATE

 Sapete la mia passione per le torte salate e qui entrano in gioco i carciofi che troviamo ancora sulle tavole in questo momento.
Nel blog ne troverete delle altre ma questa differisce leggermente.





TORTA SALATA DI CARCIOFI E PATATE




200 g farina
1 uovo
100 g burro
sale e pepe
acqua, un cucchiaio circa all'occorrenza

125 g prescinseula (o ricotta)
200 g patate
500 g carciofi
1 spicchio aglio
1 uovo
erbette

Iniziare dalla pasta impastando velocemente la farina con il burro freddo e l'uovo.
All’occorrenza aggiungere un cucchiaio o due di acqua fredda; impastare bene e velocemente poi avvolgere nella pellicola e lasciare riposare al fresco per almeno mezz’ora.
Nel frattempo pulire i carciofi, togliendo le foglie più dure; tagliare ogni carciofi in due e togliere la barbetta, dividere poi in ulteriori spicchi.
Man mano che gli spicchi sono puliti lasciarli immersi in acqua leggermente acidulata.
Sbollentare poi i carciofi in abbondante acqua salata e lasciarli finché diventano morbidi (circa 15/20 minuti)
Scolarli e lasciarli da parte.
In una pentola antiaderente mettere un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e poi far insaporire i carciofi.
Regolare di sale e aggiungere la maggiorana.
Aiutarvi con una forchetta per renderli ancora più piccoli e poi tenere da parte.
Mettere a bollire le patate, poi togliere la pelle e schiacciarle.
Regolare di sale e pepe e aggiungere il formaggio e 1 uovo; infine unire i carciofi
Lasciar insaporire qualche minuto.
Stendere intanto la pasta nella teglia e poi il ripieno sopra la frolla e infornare a 180 gradi per circa 25 minuti finché sarà la crosta sarà bella dorata.