Powered by Blogger.

TARTUFI NEL MONFERRATO

 Per chi mi segue oramai da tempo non è una sorpresa sapere che le mie origini sono radicate nel bellissimo Monferrato e che mio nonno, originario di Lu, era, oltre che un contadino, un bravo "tartufaio".
Da sempre ha avuto i cani addestrati a trovare i preziosi tartufi tra i suoi campi e poicli rivendeva in Alessandria.





Già ai quei tempi si parlava di un bel guadagno al grammo, ovviamente mai in paragone all'oscillazione che c'è negli ultimi anni, dovuta anche da un interessamento culinario da altri paesi fuori Europa.
Ora non tutti sanno che però c'è un motivo ben preciso per questo costo esagerato, soprattutto per il tartufo bianco, molto più difficile da trovare e limitato nel tempo (da adesso fino al 31 gennaio).
Se avete voglia di farvi una cultura su questo prezioso fungo e vivere un'esperienza bellissima tra le colline del Monferrato, vi consiglio Tartufaio per un giorno.


Qui potete organizzare la vostra gita di qualche ora in compagnia di chi veramente lo fa per passione oltre che per lavoro.
Infatti è proprio la passione che spinge i tartufai ad andare ogni giorno, con ogni avversità meteorologica e camminare per kilometri e kilometri in compagnia dei lori fidati cani, senza di cui, sarebbe impossibile l'impresa.


Addestramento, disciplina ma anche tanto amore in una perfetta simbiosi tra uomo,animale e natura: alla ricerca non solo degli alberi giusti, quali pioppi, salici e tigli, ma anche cercando di preservare l'ambiente, e di dare una continuità storica e generazionale a questa pratica.

Grazie a Tartufaio per un giorno  potete davvero capire la difficoltà di questi guardiani del bosco, e godervi anche una piacevole gita e degustazione presso la cantina storica, dal 1860, di Buzio Oreste



Grandi produttori di vini biologici, vi faranno vedere la loro cantina con lo storico infernot. 



Ovviamente alla fine del giro potete degustare i loro vini, tra cui un rinomato grignolino ed una pregiata Barbera superiore, con alcuni prodotti del territorio.





Pronti a capire di più cosa si cela dietro l'acquisto di un prodotto così amato e apprezzato anche all'estero?!

Tartufaio per un giorno

info@tartufaioperungiorno.com

 Sig.ra Marcella +39 3272803740

Sig. Stefano +39 3381672038,

Sig.na Beatrice +39 3450909590