Powered by Blogger.

UN BUON PIATTO DI PASTA = UNA BELLA DONNA


Ammetto le  mie colpe ma è da un po' che non posto un piatto di pasta.
Il vero motivo è che non ne mangio moltissima anche perchè a differenza del marito e del figlio che per problemi di linea la amano mangiare in bianco con un filo di olio, io la devo assolutamente agghindare con un bel sugo.
Trovo che la pasta sia come una bella donna, nuda farà sicuramente il suo effetto ma se le mettiamo un bel vestito non diventa molto più seducente ed irresistibile?!
Da qui la necessità di un sugo che "calzi" alla perfezione, che rifletta il mio stato d'animo e che, soprattutto, sia in linea con la stagione (non girate mica in costume in questo periodo?!).
Ecco i miei spaghetti integrali con salsa di cipolle, zafferano e gorgonzola.
Sono fermamente convinta che la pasta integrale non sia solo sinonimo di dieta e problemi intestinali ma diventi una componente aggiuntiva del gusto ecco perchè ho scelto questo tipo di spaghetti per un sugo che è decisamente rustico e avvolgente.
La ricetta è semplicissima perchè si basa su pochissimi ingredienti ma bisogna stare attenti alla cottura, direi pazienti e servili, bisogna coccolare il sugo,un po' del resto come si fa come una bella donna.
Non trovate anche voi?!


240 GR SPAGHETTI INTEGRALI GAROFALO
300 GR CIPOLLE
100 GR GORGONZOLA
1 PRESA DI ZAFFERANO di SARDEGNA
30 GR NOCI
OLIO, SALE
1 NOCE DI BURRO


Affettare la cipolla molto sottile poi metterla in un pentolino con la noce di burro e la presa di zafferano e lasciarla sudare prima a fuoco moderato e poi salate, coprite con un coperchio e continuate la cottura a fuoco bassissimo per almeno una ora e mezza girando di tanto in tanto.
N.B: qualcuno potrebbe usare la pentola a pressione, ma, dico io, ogni tanto è giusto non farci prendere dalla fretta e lasciare che i profumi e i ritmi della cucina si susseguano da soli.
Quando le cipolle si saranno ridotte a crema, aggiungere il gorgonzola, spegnere del tutto il fuoco, mescolare e lasciare che il formaggio si sciolga con il solo calore.
Aggiungere una tazzina di acqua di cottura della pasta e poi mantecare con i nostri spaghetti.
In uscita mettere un bel trito di noci spezzettate.

Con questa ricetta partecipo al contest di MonnyB:



p.s: spendo una parolina in più sull'ingrediente dello zafferano.Sono una vera maniaca e collezionista di zafferano e ne ho diversi tipi.Quello D.O.P. della Sardegna che ho la fortuna che me lo regala mia suocera è molto profumato e il sapore persistente più di altri, per cui ben si adatta alle cotture lunghe perchè non perde sapore.