Powered by Blogger.

SALAME


Non leggere a chi è a dieta

Che non sia un fenomeno come navigatore è risaputo ormai a tutti in famiglia, soprattutto se sono sola e sto anche guidando,aggiungiamoci le mie condizioni attuali, il caldo di una giornata di piena estate e la bellezza dei luoghi che stavo attraversando; in conclusione mi sono completamente persa, o per lo meno non avevo la minima idea di come raggiungere il luogo dell'appuntamento con il signor Gianni.
Ad un certo punto in un paese a me sconosciuto mi decido a chiedere al primo passante, un operaio dell'Enel. "Scusi dove è Brignano?”...”Non per farmi i fatti suoi ma da dove sta andando?”
Probabilmente la sua domanda non è stata delle più pertinenti ma la mia risposta è stata peggio; (avete presente quando vi vergognate subito di quello che vi esce dalla bocca?!).....”da quello dei salami”.
Dunque non so ancora perché ho risposto così ma per fortuna l'uomo dopo uno sguardo un po' perplesso mi ha dato le informazioni precise (come si fa ai bambini piccoli, mi ha anche spiegato quanti semafori avrei trovato sulla strada per arrivarci) e visto che mancavano ancora 25 km, questo vi fa pensare quanto famoso e conosciuto sia nella zona il signore in questione.

Attraversando bellissime vallate e campi coltivati sono arrivata incolume al mio luogo di appuntamento e la prima scena che si è presentata ai miei occhi sono stati due giovani intenti a spazzolare quantità di salami fantastici.
Dopo una piacevole conversazione per rendermi conto del loro lavoro ho potuto fare un giro nei luoghi di lavorazione di questi salami fino alla bellissima cantina usata per la stagionatura e alla boutique con con ampia varietà di prodotti del territorio.

Potete scegliere tra una grande varietà:il salame nobile di Brignano, il cucito, (considerato più pregiato perché insaccato in un doppio budello naturale accoppiato e cucito e da una stagionatura più lunga), i “cortegiani” con dimensioni più contenute e stagionatura più breve e la “muletta” a forma di pera.

Non vi voglio però annoiare con i dettagli tecnici ma voglio solo rendervi partecipi delle mie considerazioni di questa bellissima mattinata.
Parlando con loro mi sono resa conto di quanta passione queste persone mettono nel loro lavoro con la voglia di recuperare una tradizione di famiglia e del paese quando ognuno comprava le parti del maiale dai venditori ambulanti e poi li lavoravano e li facevano stagionare nelle cantine insieme al vino fino all'attesa del taglio che diventava un vero e proprio rito tanto atteso.
Il signor Gianni ha voluto infatti, con non poche difficoltà, recuperare una sua proprietà di famiglia e soprattutto la cantina in sasso e cotto dove dal “800 la sua famiglia appendeva i propri salami; la scelta poi di utilizzare solo prodotti nobili e non abbassarsi alla grande distribuzione a favore di un prodotto genuino è assolutamente ammirevole.
Nei lori occhi e in quelle mani protagoniste di gesti antichi si vede la fatica ma anche l'orgoglio di fare un prodotto come “na vota” e di essere in un posto dove il tempo sembra essersi fermato.
Non mi rimane quindi di proporvi una ricetta che esalti questo salame e che soprattutto si possa consumare facendo una bella scampagnata in questi posti.

300 GR PATATE (all'incirca due patate di medie dimensioni)
FARINA
1 CUCCHIAINO DI BICARBONATO
½ BICCHIERE DI ACQUA FRIZZANTE
FIOCCHI DI SALE
ROSMARINO
SALAME NOBILE DI BRIGNANO


Lessare le patate, togliere la pelle e poi schiacciarle subito con lo schiacciapatate.
Metterle in una ciotola e lasciarle raffreddare leggermente.
Aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, il mezzo bicchiere di acqua frizzante e tanta farina da rendere l'impasto morbido ma omogeneo (All'incirca io ne ho usato un etto ma dipende molto dalle patate).
Impastare per bene aggiungendo gli aghetti di rosmarino tagliati finemente e poi formare una palla da lasciar riposare almeno 20 minuti.
Formare delle piccole palline che schiaccerete leggermente e poi metterle a friggere in un pentolino con olio ben caldo.
Dopo qualche minutino diventeranno belle colorate, versare un po' di fiocchi di sale e mangiare subito con le fettine di salame tagliate ...alla vecchia maniera!


N.B: per tutti coloro che invece sono in zona e hanno voglia di mangiare un prodotto genuino e veramente buono non mi resta che consigliarvi:

AZIENDA AGRICOLA CORTE DI BRIGNANO S.R.L.
VIA ROMA 19
15050 BRIGNANO FRASCATA
0131 784944