Powered by Blogger.

PIC-NIC



Quando ho letto il nuovo tema del contest di Leda e Claudia, bellissimo sul tema del pic-nic, ridevo da sola; mi avete preso in castagna!
Credo di essere una maniaca compulsiva su questo argomento, da anni alla ricerca di un cestino perfetto, ne possiedo diversi ormai in garage ma nessuno che veramente mi soddisfi.
E' il mio cruccio peggiore: troppo grandi, troppo piccoli, scadenti, pesanti, non raffinati, ecc...
Sono io l'incontentabile o non ho ancora trovato il “mio”?! Mio marito ormai ci rinuncia è stufo di regalarmeli per poi sentirsi dire “grazie, è bello, ma....”.
In generale non sono così, sono facilmente contentabile, ma il cestino da pic-nic rimane per me un problema.
E a questo punto vi chiederete “ma come è il tuo pic-nic ideale?”
Ebbene sì, sono in piccoli dettagli una inguaribile romantica, per cui perdonatemi per questo ma non devono mancare nel mio cestino i flutes di vetro e una bella bottiglia di vino!
Non pretendo le stoviglie d'argento, sarebbe troppo anche per me, ma un pizzico di raffinatezza rende più gustoso il pic-nic anche se siete in un bel prato verde a godervi le belle giornate.
Principalmente il cibo poi deve essere tutto tagliato e pronto per essere gustato, delle porzioni già fatte, perchè dopo una bella camminata non ho voglia di mettermi a farcire, tagliare e preparare, ma voglio sedermi su una bella tovaglia, bermi un bel bicchiere di vino e sbocconcellare il cibo con il naso all'insù a contare le nuvole!
La ricetta che vi propongo stavolta non è farina del mio sacco ma presa da un libro sulla cucina cretese.
Cosa c'è di meglio di una bella ricetta greca, di quelle con ingredienti genuini e della terra, per gustarsi un pic-nic all'aria aperta?!
Eccovi le mie polpette di cicerchie perfette da mangiarsi a temperatura ambiente, energetiche e gustose!


2 TAZZE DI CICERCHIA COTTA DEI CAMPI FLEGREI
2 CUCCHIAI DI CIPOLLA TAGLIATA FINEMENTE
2 CUCCHIAI DI SEMOLINO
1 CUCCHIAINO DI MENTA
OLIO, SALE E PEPE

In una ciotola grande svuotate le cicerchie bollite, le quali le avrete bollite dopo essere state in ammollo per almeno una notte intera.
Nella stessa ciotola aggiungete la cipolla tagliata finemente, la menta piperita sminuzzata finemente, il semolino, il sale e il pepe.
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Formate con il composto delle piccole palline che appiattirete un po' con le mani e poi rimettetele in frigo a riposare per almeno mezz'ora.
In una padella antiaderente mettere un filo di olio di oliva e poi quando è caldo rosolare le polpette da entrambi lati.
Quando sono pronte toglierle e poi lasciarle sgocciolare su carta assorbente.
Regolare di sale e poi lasciarle raffreddare leggermente prima di prepararle per il vostro pic-nic.
Con questo partecipo a: