Powered by Blogger.

FRITTELLE ALLA MAGGIORANA



Vi ho già detto di quanto sia orgogliosa della mia veranda che custodisce alcune piante da frutto ed erbe aromatiche.
Tra le erbette aromatiche chi non mi ha mai deluso da anni è una piantina di maggiorana, che continua a crescere ed è profumatissima; messa un po' al riparo d'inverno continua a superare le stagioni diventando così motivo di orgoglio.
Arriva direttamente dalla Liguria dove in effetti in cucina se ne fa largo uso ed ha un sapore decisamente pungente non sempre facile da abbinare.
Ho deciso di utilizzarlo proprio in una ricetta che mi fa ricordare le sagre di paese d'estate dove immancabilmente troverete, oltre a tanto buon pesce fresco, le frittelle.
Ogni paese ha il suo tipo di impasto e vengono presentate molto diverse sia per forma che per sapore.
Questa ricetta l'ho presa in prestito dai volontari che servivano da mangiare ad una delle feste nel paese di Cogoleto tanti anni fa e adesso sinceramente non so se hanno optato per altri tipi di impasto; a me piacevano da morire, così saporite con un cuore morbido dentro.
Le dosi sono molto approssimative perchè dipende dal tipo di patate che utilizzate e quindi da quanto assorbono ma intanto che girate vi renderete conto voi stessi della consistenza

200 GR DI PATATE LESSE SCHIACCIATE
SALE, PEPE
MAGGIORANA
FARINA Q.B
1 BICCHIERE CIRCA DI ACQUA GASATA
UN PIZZICO DI LIEVITO SECCO ISTANTANEO

Mettere le patate lessate e schiacciate ancora tiepide in una terrina.
Aggiustate di sale e pepe e poi versare subito un pizzico di lievito istantaneo e una bella manciata di foglioline di maggiorana.
Aggiungere l'acqua gasata e continuare a mescolare per amalgamare gli ingredienti che avranno una consistenza abbastanza molle.
A questo punto aggiungere pian piano la farina regolandovi da soli in modo da ottenere un impasto con la stessa consistenza di quanto fate i gnocchi, leggermente umido ma ben lavorabile.
Lasciate riposare coperto almeno 20 minuti.
Intanto versate dell'olio in un pentolino e mettetelo a riscaldare.
Quando l'olio sarà pronto versare il nostro composto a cucchiaiate.
Le palline diventeranno subito gonfie e appena si doreranno su entrambi i lati prendetele e lasciatele scolare su carta assorbente.
Gustate subito le frittelle ben calde, con una ulteriore spruzzata di sale e magari accompagnate da salumi o formaggi!
Con questa ricetta e la mia maggiorana partecipo alla raccolta: