Powered by Blogger.

LABNE




Dal momento che nella mia libreria non molto grossa ho già diversi libri di cucina le riviste di ricette non posso permettermi di tenderle.Così ho adottato il sistema del taglia e incolla: ritaglio gli articoli con foto che mi piacciono e li metto dentro dei grossi quadernoni.
Devo ammettere che il sistema mi piace perché molto pratico ma anche simpatico in quanto mi ricorda quando ero piccola e a scuola iniziavano a usare le forbici e la colla.
Nonostante mi ricordi visivamente abbastanza bene le ricette contenute nei quadernoni ogni tanto decido di sfogliarle per ispirarmi.
Così vedendo questa ricetta mi sono detta:"E' giunta finalmente la tua ora": avevo voglia di provare qualcosa di semplice e veramente diverso, così non ho resistito davanti a dei bocconcini di yogurt sott'olio.
Visto che sono rimasta piacevolmente sorpresa del risultato volevo dare la ricetta anche a voi, in quanto è molto semplice e il risultato molto versatile.
Non sono sicura che la ricetta sia uguale al vero labne libanese, che è comunque un latticino a partenza dello yogurt.



500 GR YOGURT INTERO
OLIO
GUSTI A PIACERE
SALE



Rivestire un colino grande con della garza e posarlo su una ciotola.
Mescolare lo yogurt con un cucchiaio abbondante di sale e rovesciarlo sul colino.
lasciar riposare per almeno 2/3 ore in modo che il siero coli pian piano.
Trascorso il tempo riporre il tutto in frigorifero per almeno 12 ore in modo che diventi sodo.
Trascorso il tempo toglierlo dal frigo e con uno scavino ricavate dei bocconcini di formaggio da porre in un barattolo di vetro a cui aggiungiamo olio di oliva e gusti a piacere.
Io ho usato un trito di aglio, origano, pepe rosso e nero e peperoncino, ma si può anche aggiungere rosmarino, timo tutto quanto vi piace di più!
Consumare nel giro di massimo due settimane.



Io li ho tenuti nel barattolo per poi mangiarli così freschi oppure spalmati nel pane e vi assicuro che il gusto è molto simile al noto formaggio spalmabile Philadelphia.
con questa ricetta partecipo al contest di Sara di "il dolce mondo di Sara"