Powered by Blogger.

TRENTINO-ALTO ADIGE

Buongiorno amici! Come molti di voi sapranno sono appena tornata dal Trentino-Alto Adige in occasione del festival della trippa che cerca di recuoperare la memoria del gusto perduto. Situato all'estremità settentrionale dell'Italia, al confine con l'Austria e la Svizzera è, fra le regioni italiane, quella più nota per la bellezza delle sue montagne.




 Una varietà di paesaggi: maestose vette, boschi, ampie vallate, corsi d'acqua, laghi, i caratteristici paesini con i lunghi campanili svettanti e le mille sfumature di una natura autentica e incontaminata che si riflette nelle guglie delle Dolomite. Affascinante terra di passaggio e punto di incontro tra il mondo latino e quello nordico il Trentino Alto Adige custodisce un notevole patrimonio culturale; testimonianze prestoiriche, incantevoli castelli arroccati, custodi di bellissime vallate, e piccoli santuari di notevole rilievo storico e artistico.Queste tradizioni storiche e religiose si mantengono ben vive e sono spesso rivissute in cerimone, feste e passeggiate, come ad esempio il Festival della Trippa a cui ho partecipato e che ha una sua origine storica e religiosa. Il trentino-alto Adige è una delle regioni italiane più ricettive dal punto di di vista turistico; quello che più colpisce di questa regione è il rispetto e l' amore per la natura che li circonda e che rende unici i paesaggi. Ecco perché il Trentino Alto Adige è la meta preferita dalle famiglie e dalle coppie che vogliono rilassarsi dallo stress quotidiano e vogliono immergersi nella calma della natura. Grande attenzione nasce quindi dai singoli abitanti ma anche dalle strutture turistiche, hotel, compagnie di viaggio come Voyage privé e ristoranti, che spesso hanno impatti ambientali minimi, caratterizzati quindi da caldaie a biomassa, edilizia in green holding e impianti fotovoltaici. Una regione quindi che ha a cuore l'ambiente che la circonda e che li nutre, un patrimonio di ineguagliabile bellezza.



Il benessere in Trentino parte proprio dalla natura; facile trovare quil l'equilibrio del proprio corpo e rilassarsi dalle tensioni della vita quotidiana. Numerose le attività che si possono svolgere in ogni stagione dell'anno:non solo sci quindi, (ricordiamo che abbiamo uno dei più lunghi comprensori sciistici dell'Italia) ma passeggiate di benessere, come raccomandato dall'organizzazione mondiale della sanità, ma anche pedalate con e_bike, arrampicate, escursionismo, rafting, pesce sportiva e passeggiate a cavallo. Per fare tutte queste attività bisogna partire però da una giusta e sana alimentazione e il Trentino-Alto Adige è maestro dell'eccellenza di tanti prodotti gastronomici come lo speck, i formaggi, la carne salata e le mele della val di Non, conosciuti ormai anche fuori dall'Italia. I piatti della cucina trentina sono caratterizzati quindi da una povertà basilare di ingredienti, legata proprio alle tradizioni contadine, ma valorizzano a maggior ragione i prodotti buonissimi: patate, mele, granoturco, prodotti caseari e alcolici, spesso prodotti utilizzando le bacche e le radici del bosco. 




Lasciatevi cullare dai suoni dell natura: l'acqua che scorre di un torrente, il soffio del vento tra i rami, il creptare del fuoco; prendendo consapevolezza di questi suoni ancestrali si può arrivare ad una nuova consapevolezza e recuperare una sensibilità perduta, quella di sentire i suoni come le emozioni. Una vacanza in Trentino Alto Adige è quindi una vera e propria rigenerazione fisica e mentale adatta a qualsiasi età e soprattutto, cosa di non poco conto, a prezzi decisamente competitivi e abbordabili anche per famiglie numerose. La gentilezza e la cortesia di chi vi abita aggiunge valore alla vostra esperienza e davvero non vedo l'ora di riprenotare una prossima vacanza in questi bellissimi posti. Che dite, prenotiamo insieme?!