giovedì 14 aprile 2016

TORTA DI MELE

Lo so che il web e` pieno di torte di mele ma rimane sempre uno dei cibi piu` confortanti e buoni che esistano e quando ti trovi davanti a quella che definisci la "torta di mele perfetta", da buona foodblogger, non puoi non pregare lo Chef di passarti la ricetta!.
Eccola quindi la ricetta originale del noto pasticcere alessandrino Mario Giraudi, interpretata da Beppe Sardi, il grande Chef che meglio sa tramandare le tradizioni del territorio e della Provincia,





TORTA DI MELE
  



    300 gr. di farina;
       280 gr. zucchero semolato;
         3 uova;
       100 gr. olio extravergine di oliva;
      15 gr. lievito chimico;
     4 mele;
        3 gr. di sale;
    2 limoni;
        2 gr. di estratto di vaniglia in polvere.

Mischiare uova, zucchero, sale, le bucce di limone grattugiate, la vaniglia, successivamente aggiungere la farina setacciata con il lievito, quindi l’olio e amalgamare bene tutto il composto. Lavare le mele senza sbucciarle, tagliarle a cubetti non troppo piccoli, cospargerle di succo di limone, inserirle nel composto e mescolare con cura. Passare la preparazione in una tortiera unta e infarinata (oppure due tortiere da 22 cm di diametro) e cuocere in forno a 180° per circa 45 minuti.


Per chi volesse provare la ricetta basta seguire gli Chef della Compagnia degli Chef, impegnati in un Grande Viaggio , che dal 16 aprile al 3 luglio li vedrà protagonisti insieme a Conad in un tour in alcune tra 12 piazze della provincia italiana. Ogni tappa si svolgerà nel weekend e comincerà il sabato con musica del maestro Vessicchio e i Solisti del Sesto Armonico, giochi in strada per grandi e bambini e aperitivi in  stile “street food a cura della Compagnia degli Chef.

6 commenti:

  1. La copertura di zucchero a velo, così spessa, è irresistibile...

    RispondiElimina
  2. Un bizcocho para comer a cualquier hora de lo rico que se ve.
    Un beso.

    RispondiElimina
  3. eccola la tua deliziosa torta di mele :) ne ho ancora un po' da smaltire dopo l'ultima torta, mi segno la ricetta e ne approfitto. un bacione

    RispondiElimina
  4. La torta di mele si mangia sempre con piacere, deliziosa questa versione :)
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. una vera delizia, adoro l'intramontabile torta di mele!!!Baci Sabry

    RispondiElimina