venerdì 15 maggio 2015

YOGURT HOME MADE

Lo so che con questa ricetta non invento nulla, in molti l'avranno già postata ma altri non sanno che lo yogurt si può fare in casa anche senza l'apposito attrezzo e diventa buonissimo, si conserva di sicuro una settimana e si trasforma in  una colazione ideale per tutta la famiglia: un po' di frutta fresca, miele e cereali e voilà la giornata vi sorriderà!






YOGURT HOME MADE



1 litro latte intero
2 cucchiai yogurt denso (la madre)

Mettere il latte in un pentolino e quando inizia a bollire spegnere il fuoco.
Togliere la panna che si forma in superficie e far raffreddare velocemente.
Il latte deve raggiungere una temperatura tra i 38 e 40gradi.
In una ciotola mettere lo yogurt e poi pian piano aggiungere il latte filtrato mescolando benissimo in modo da non formare grumi.
Intanto accendere il forno che deve avere la temperatura di 50 gradi e poi spegnerlo.
Mettere il nostro yogurt in un barattolo che va chiuso ermeticamente e poi  messo in un contenitore o pentola avvolto bene nella copertina.
Posizionare il contenitore in forno e chiudere; deve rimanere fermo e immobile a quella temperatura per almeno 8/12 ore.
Il liquido all’interno deve risultare ben sodo  e compatto e poi va messo subito in frigo.



N.B: il latte deve essere intero e cercate la vostra marca preferita per la "madre" vedrete che viene di gusto diverso

10 commenti:

  1. Ciao Lucy, ti segnalo un piccolo errore all'inizio del post, forse volevi scrivere "senza attrezzo". Anche a me piace molto farlo in casa anche se non lo faccio spesso. Secondo me il segreto per farlo perfetto è quello di non perdere il ritmo, più si fa, meglio viene. Buona giornata! :-)

    RispondiElimina
  2. sensazionale, la mia ricetta e' un po' diversa, molto piu' semplice la tua, devo assolutamente provarlo per mangiare sano!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Una bellissima preparazione, molto utile!!!!

    RispondiElimina
  4. Mai provato a farlo senza yogurtiera...

    RispondiElimina
  5. All'inizio lo facevo anche io così poi visto che noi ne consumiamo tantissimo ho deciso per la yogurtiera. Adoro lo yogurt e il mio preferito è proprio quello naturale.

    RispondiElimina
  6. Devo provare anche questo metodo . . . sarà delizioso lo yogurt fatto in casa ^_^

    RispondiElimina
  7. Anche mia mamma lo faceva quando eravamo a casa tutti insieme. Siccome eravamo in tanti si faceva quasi tutto in casa. Il procedimento era sempre così semplice, il segreto era di tenerlo al calduccio. Io non l'ho mai provato a farlo anche se quando lo vedo mi propongo di provare. Qualche volta ho fatto del formaggio fresco, ma devo assolutamente tornare indietro a non perdere le abitudini di mia mamma. Ho un fratello che fa lo yogurt, del formaggio e ogni cosa che nostra mamma ci faceva, invece io sono una che mi piace scoprire sempre nuove cose. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mi ricordo il barattolone tenuto al calduccio..e' vero bisognerebbe fare come una volta e vivremmo di sicuro risparmiando e senza sprechi ma alle volte i ritmi frenetici di questa vita non ce lo permettono

      Elimina
  8. Ma che bello, vogliamo provare assolutamente...consumiamo grandi quantità di yogurt, non solo a colazione, ma anche per salse varie...l'idea di poterlo produrre così facilmente a casa è grandiosa, grazie!
    Buon fine settimana, un bacione!

    RispondiElimina