Powered by Blogger.

NODINI ALLE ERBETTE



Gli appassionati cuochi sicuramente sanno che la finta pasta sfoglia è una preparazione veramente ottima, dalla facile esecuzione ma anche dalla bontà strepitosa e ben si adatta a tartine, pizzette e piccoli tortini salati.
Ogni tanto mi diletto a farla, di solito la preparazione che preferisco è per le pizzette o cornetti, stavolta mi sono divertita in simpatici nodini alle erbette.

250 GR FARINA 00
250 GR FORMAGGIO SPALMABILE tipo Philadelphia
150 GR BURRO
SALE
ERBETTE



In una ciotola unire la farina con il burro e il formaggio freddi. Salare leggermente e impastare velocemente, poi raccogliere la massa su una pellicola trasparente e compattarlo in un rettangolo dell’altezza di circa cm.1.
Chiudere bene la pellicola e lasciarlo riposare per una notte almeno.
A questo punto la parte più difficile, o quasi: dare tre giri alla sfoglia: ripiegare il lato destro al centro e poi il lato sinistro sempre al centro in modo da ottenere un panetto sempre simile al primo di partenza.
Ripetere tre volte lasciando riposare almeno una ora tra ogni giro, cospargere di erbette tritate finemente e creare dei vermetti di 20 cm di lunghezza e di diametro di mezzo centimetro.

Annodarli e poi infornare a 180 gradi per 15 minuti circa.