Powered by Blogger.

LINGUINE CON LE VONGOLE


Linguine con le vongole, un classico della cucina italiana, un primo che è tra i più ordinati ai ristoranti nei mesi estivi.
Che voi scegliate le vongole o i "lupini", una qualità piccola ma molto saporita, dovete  lasciarle in ammollo con acqua e sale grosso per circa 1 ora così da pulirle dalle eventuali impurità, dopodiché scolatele e rimettetele nella terrina con dell'acqua fresca e sale  grosso agitandole con le mani. Ripetete questa operazioni per un po’ di volte per assicurarvi che perdano tutta la sabbia che hanno all'interno.
Io ho aggiunto al piatto la salicornia che dona sapore e particolarità; per chi non la conoscesse è una pianta erbacea che cresce spontaneamente sui litorali e paludi salmastre.



600 GR VONGOLE
160 GR LINGUINE
1 SPICCHIO AGLIO
PEPERONCINO
300 gr SALICORNIA
150 GR VINO BIANCO
OLIO


Pulite le vongole come indicato prima e poi mettetele  in una padella, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco vivace scuotendo spesso la padella.
Spegnete il fuoco non appena le vongole si saranno aperte.
Rimuovete le vongole dalla padella con una schiumarola ed eliminate quelle non aperte.
 Filtrate il liquido rilasciato dalle vongole in un colino coperto con della garza e tenetelo da parte.
In un’ altra padella capiente riscaldate abbondante olio extravergine d'oliva e soffriggeteci l'aglio tritato finemente o spremuto e il peperoncino, unite le vongole e poi l’acqua di cottura che avete tenuto da parte.
Fate addensare un pochino il sughino nella padella e in ultimo aggiungete le vongole e a fiamma viva aggiungete un goccio di vino bianco facendolo sfumare; assaggiate e salate, se necessario.
Mettete in una pentola capiente a bollire dell'acqua salata e poi buttate la pasta e la salicornia, solo precedentemente pulita.
Appena la pasta è cotta al dente, scolarla insieme alla salicornia e farla saltare insieme al sughetto di vongole.