Powered by Blogger.

RAVIOLI DI PESCE





Manca poco ormai, siamo pronti per vivere la magia del Natale e soprattutto farlo con gli occhi dei bimbi che guardano ammirati l’Albero e i doni.
Alla fine la speranza che come ogni anno ci si ritrova davanti ad una tavola a festeggiare…
Visto le mie nove portate di pesce di cui vi ho parlato prima vi lascio un’altra ricetta della vigilia: ravioli integrali al mandarino di pesce con riduzione di burro alle erbe.



1 CAROTA
1 SEDANO
1 CIPOLLA
400 GR FILETTI DI GALLINELLA
VINO BIANCO
OLIO, SALE, PEPE

pasta
200 GR FARINA INTEGRALE
2 UOVA
10 GR OLIO
SALE
1/2 MANDARINO BUCCIA

150 ML VINO BIANCO
1 SCALOGNO
ERBETTE
150 GR BURRO
QUALCHE CHICCO DI MELAGRANA


Fare una fontana con la farina e la buccia di mandarino grattata,  aggiungere l’olio, il sale e poi rompere le uova e iniziare a impastare. Aggiungere acqua tiepida quanto basta in modo da creare un impasto omogeneo ed elastico.
Formare una palla e lasciare riposare coperta dalla pellicola in frigo.
Pulire il pesce e togliere la spine.
Nel frattempo prepariamo il ripieno di pesce: iniziamo a soffriggere sedano, carota e cipolla tritati finemente con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, e una volta appassite le verdure aggiungi i filetti di gallinella.
 Lasciali rosolare e sfumare con il vino bianco, lasciamo evaporare completamente e una volta pronto il ripieno di pesce, mettere tutto nel frullatore e aggiustare di sale e pepe.
Riprendere la pasta e stenderla dello spessore ideale e poi formare delle lunghe strisce su cui mettiamo il ripieno e alla fine chiudiamo con in modo da formare  i ravioli a forma di stelle.
In un pentolino mettere gli scalogni tritati e il vino e fare ridurre della metà. Quando si è intiepidito aggiungere il burro e le erbette tritate finemente.
Lasciare ancora qualche minuto e poi mantecare i ravioli che avremo cotto in abbondante acqua salata.
Io per decorare ho aggiunto qualche chicco di melagrana per dare anche colore.