Powered by Blogger.

FORMAGGI SVIZZERI - GNOCCHI DI POLENTA




Adoro decisamente i formaggi e la mia nutrizione si basa molto su questo ingrediente per cui il mio umore era alle stelle quando e’arrivata la mucca con i formaggi svizzeri!
Per i bellissimo contest di Tery ho pensato ad un’altra ricetta tipica del nostro paese, e per essere piu’precisa del Veneto, una leggera coccola gustosa e saporita, che piace a tutti, bimbi e grandi ed è di facile esecuzione ma di assicuro gusto: gnocchi di polenta ripieni con speck e fonduta di gruyiere.

500 GR POLENTA RAFFERMA
2 CUCCHIAI DI FARINA 00
1 UOVO
200 GR GRUYIERE DOP
1 NOCE DI BURRO
100 ML PANNA
100 GR SPECK
SALE, PEPE

Si impasta a freddo la polenta rafferma avanzata con la farina e l’uovo, si amalga ben bene e poi si ricavano gli gnocchi modellandoli manualmente a forma di fusi di piccole dimensioni, all’interno dei quli mettiamo un cubettino di gruviere.
Si lasciano riposare in frigo fino al momento di cucinarli.
A parte in un pentolino far rosolare i cubetti di speck poi  far sciogliere il rimanente formaggio con  una noce di burro e la panna in modo da creare una fonduta.
Gli gnocchi cuociono in abbondaate acqua salata molto velocemente, appena riaffiorano si scolano e si dispongono in una pirofila mantecandoli con la fonduta.
Mettere in forno a gratinare qualche minuto ancora.