Powered by Blogger.

CACIO E PEPE CON BIRRA E NOCCIOLE

 

Pronta con una valigia sotto il letto per il Salone del Gusto, vi aspetto domenica allo Stand della Garofalo alle 12.30, altrimenti vi rimando qui per la diretta.
Prima di partire pero' vi voglio lasciare con un altro classico  leggermente rivisitato: cacio e pepe con birra e nocciole.
Lo so che probabilmente i laziali si metteranno le mani nei capelli ma vi posso assicurare che la mia versione è molto buona: provare per credere!

Ci tengo a informarvi che il 27 ottobre si  terra'  la Parmigiano Reggiano Night, una serata virtuale completamente dedicata a una delle eccellenze, culinarie e non solo, del nostro Paese. Si tratta della prima cena web 2.0 della storia a cui prende parte all'iniziativa anche il noto chef Massimo Bottura.
Tutti sono invitati a preparare una ricetta e a condividerla, fotografando il piatto e postando le immagini sulla pagina Facebook dedicata, all’indirizzo: https://apps.facebook.com/parmigianonight/
 

400 GR SPAGHETTI INTEGRALI GAROFALO
200 GR PARMIGIANO REGGIANO
PEPE, SALE
100  ML BIRRA chiara
50 GR NOCCIOLE


Tostare le nocciole e ridurre a farina.
Cuocere gli spaghetti in acqua salata.
Nel frattempo versare in una ciotolina  il parmigiano reggiano e il pepe nero, le nocciole tritate e poi aggiungere la birra ed iniziare a mantecare.
Alzate la pasta al dente, senza scolarla, versatela nella ciotola con la miscela di parmigiano e conditela per bene.
All’occorrenza aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Mescolate e servite immediatamente la pasta altrimenti si fredda e il formaggio si raggruma tutto.

Partecipo alla raccolta