Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - BISCOTTINI AL COCCO E MIRTILLI ROSSI



E dopo il fantastico pdf che, per chi non se ne fosse accorto, puo'scaricare in alto a destra continua l'appuntamento con la dietista Stefania Acquaro, perche' le buone abitudini non vanno mai dimenticate e soprattutto perche' per noi mamme c'e' sempre da imparare.
Questi biscottini sono una valida alternativa all'uso delle solite farine e soprattutto sono facilissimi da fare...provateci subito!

100 GR OLIO
100 GR ZUCCHERO
1 UOVO
150 GR FARINA DI COCCO
60 GR FARINA DI RISO
50 GR MIRTILLI ROSSI

Impastare l’uovo con le farine e poi aggiungere pian piano l'olio: per ultimo mettiamo i mirtilli rossi
Creiamo i biscotti con le formine che piu’desideriamo  e dopo averli posizionati sulla placca foderata con carta forno cuociamo per circa 10 minuti o comunque fino a che non vedremo i bordi scurirsi.

E ora la parola alla dietista:

Governi e organizzazioni internazionali , occupandosi di temi legati alla salute, hanno formulato delle indicazioni per la prevenzione delle principali malattie croniche, formulando delle linee guida per la definizione di una dieta equilibrata e uno stile di vita corretto, nei diversi stadi di vita dell’individuo, prestando particolare attenzione  al periodo dell’adolescenza perché in questa fase l’accrescimento somatico si accompagna a un  rapido sviluppo psicologico e comportamentale che conduce il ragazzo/la ragazza a provare un bisogno d’indipendenza e autonomia progressivamente più intenso, che coinvolge in modo rilevante anche i suoi comportamenti alimentari.
Le linee guida consigliano come favorire uno sviluppo sano dell’adolescente con i seguenti suggerimenti:
·         Adottare una dieta sana ed equilibrata che, alternando quotidianamente tutti i principali alimenti, fornisca tutti i nutrienti e micronutrienti (calcio, ferro, vitamine, ecc.) di cui gli adolescenti hanno bisogno.
·         Evitare l’eccessiva assunzione di calorie consumando cibi altamente calorici o con elevate concentrazioni di grassi.
·         Ripartire con equilibrio i nutrienti nella giornata assicurando la presenza di un giusto equilibrio tra apporto di proteine animali e vegetali, di zuccheri semplici e complessi (attraverso l’assunzione di meno dolci, più pane, patate, pasta o riso), di grassi animali e vegetali (utilizzando meno strutto e burro, e più olio di oliva).
·         Ridurre al minimo l’apporto di sale aggiuntivo al fine di diminuire i fattori di rischio di sviluppo di ipertensione, soprattutto in età adulta.
·         Distribuire l’assunzione di cibo in cinque momenti della giornata: colazione, spuntino della mattina, pranzo, merenda e cena.
·         Evitare di consumare cibi al di fuori dei cinque momenti precedentemente individuati. 
·         Svolgere attività fisica per almeno un’ora al giorno, comprensiva sia dell’attività sportiva sia del gioco.
·         Ridurre il più possibile la vita sedentaria, in particolare quella passata davanti al video (televisione e computer).
Piccoli e grandi suggerimenti dove l’alimentazione è sempre un pilastro portante. Alimentazione che deve essere curata dalla famiglia con alimenti genuini, preparazioni casalinghe che utilizzino ingredienti sempre nuovi,sia per stimolare l’appetito dei bambini e ragazzi, ma anche per fornire loro elementi nutrizionali nuovi e indispensabili per l’organismo perché non esiste in natura un alimento completo che sia in grado di coprire tutte le esigenze nutrizionali, la completezza si ottiene con l’alternanza alimentare. I biscotti al cocco con farina di riso e mirtilli sono un ottimo esempio di merenda non convenzionale, ma molto buona.