domenica 27 maggio 2012

CONTEST - RICETTE DEI LETTORI

 A pochi giorni dalla fine del contest una bellissima ricetta da una lettrice appassionata di cucina: Claudia.


Ciao mi chiamo Claudia ho 26 anni e  sono un appassionata di cucina ma  purtroppo non ho un blog su cui pubblicare la ricetta e per questo mi sona avvalsa della cara e vecchia mail. Ho visto il tuo contest dal blog di un amico e provo a partecipavi( anche se la scelta di un giudice come chef mi emoziona un po’) inviando una ricetta semplice che spero possa stuzzicare i palati.:-)

 
Paccheri al sapore d’Italia (per 2 persone)
·         200g ricotta vaccina
·         200g burrata
·         20g basilico fresco
·         30g pistacchi sgusciati
·         Pomodori freschi
·         Aglio
·         Sale e Olio evo q.b.
·         250g paccheri (ne ho buttati un po’ di più perché andranno riempiti ,e nella cottura bisogna considerare che qualcuno potrebbe rompersi)
Procedimento:
Ho cominciato a preparare un finto pesto con il basilico e l’olio evo nel mixer ( un consiglio per non far perdere il colore brillante al basilico mettete qualche cubetto di ghiaccio nel frullatore) che ho messo da parte.
In una ciotola ho cominciato a lavorare la ricotta setacciata con la burrata privata del suo liquido, fin quando non si creato un composto omogeneo.
Ho aggiunto al composto di ricotta e burrata una parte dei pistacchi tritati e qualche goccia di “finto pesto” di basilico.
Cotta e scolata la pasta, la passo velocemente sotto l’acqua fredda, al fine di poter subito riempire i paccheri con il composto precedentemente preparato con l’aiuto di una Sacha poche.
Intanto in una padella metto a profumare dell’olio con un aglio e vi butto i pomodori freschi precedentemente tagliati a listarelle e lasciati  riposare per  far perdere l’acqua di vegetazione, e li lascio andare per un paio di minuti aggiungendo un pizzico di sale e qualche foglia di basilico e togliendo l’aglio ormai imbiondito.
Prendo un piatto e dispongo i paccheri in fila alternando i 2 strati con il pomodoro ancora caldo, infine nell’ultimo strato ho messo i pomodori con qualche goccia di basilico e della granella di pistacchi tritata.
Buon appetito.

Bravissima Claudia!...e forza ragazzi manca una settimana!

9 commenti:

  1. mamma mia, strepitosi... complimenti davvero!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il piatto!!!!!

    RispondiElimina
  3. E brava Claudia, questi paccheri devono essere gustosissimi :) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  4. Che brava...dovrebbe aprire un blog se ha ricette così da condividere!!!

    RispondiElimina
  5. davvero complimenti...deve essere davvero strepitoso questo piatto...degno dei migliori ristoranti...e condivido sul fatto che se tutte le sue ricette sono come questa il blog è "d'obbligo"...

    RispondiElimina
  6. Ciao c'è un regalo per te sul mio blog

    RispondiElimina
  7. Wow questa ricetta è fantastica! Mi associo anche io, questa ragazza dovrebbe proprio aprire un blog se tutte le sue ricette son così gustose! :D

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per i complimenti alla mia ricetta...cmq vi assicuro che era pure gustosa!!:-)per il blog ci farò un pensierino...:-D un saluto e alla prossima ricetta.Claudia

    RispondiElimina