venerdì 20 aprile 2012

..VORREI SVEGLIARMI COSI'....


Chi mi conosce sa che non sono una pigrona e alle nove del mattino tendenzialmente ho gia' fatto una marea di cose che gli altri che amano poltrire non si sognerebbero neanche!
Mi sveglio sempre alla solita ora e vuoi per un motivo o per un altro, anche il sabato e la domenica, perche' presa da faccende che reputo debbano essere sbrigate subito dopo la colazione...insomma il  matttino ha l'oro in bocca!
Pero' lo ammetto, un giorno mi piacerebbe non avere il pensiero di riordinare casa, svegliare la famigla, fare la spesa, correre, lavorare, ecc....mi piacerebbe chiudere un piccolo interruttore di pensieri e svegliarmi tardi, fino ad ora di pranzo.
Che ne so ...mi piacerebbe svegliarmi con il sole in faccia e qualcuno che mi porti il vassoio con un pranzo sfizioso e rustico e magari....delle margheritine appena colte....


X LA PASTA (matta, matta)
x due torte

120 GR FARINA 00
80 GR FARINA DI MAIS
100 GR ACQUA
SALE

X IL RIPIENO
200 GR LATTE
1 NOCE DI BURRO
2 CUCCHIAI DI FARINA
1 PRESA DI ZAFFERANO
8 ASPARAGI
4 SCAMORZINE AFFUMICATE
1 PATATA LESSA di grosse dimensioni


Prima formare un impasto con le farine e un pizzico di sale e l'acqua che aggiungeremo poco alla volta perche'si deve ben assorbire.
Avvolgere la pasta nella pellicola e far riposare in frigo per almeno mezz'ora.
A parte pelare la patata e tagliarla a fette sottili: pulire gli asparagi delle parti dure e dei filamenti.
Lessare le verdure ina bbondante acqua salata e poi tirarle fuori ancora croccanti.
Intanto a parte in un pentolino far scaldare il latte con la noce di burro e la presa di zafferano, stemprare la farina e poi continuare a mescolare fino a quando vela il cucchiaio ed inizia ad addensarsi.Aggiungere a questo punto un cucchiaio di acqua di cottura delle verdure in modo che la besciamella risulti leggermente piu'liquida.Lasciar raffreddare.
Rprendere la sfoglia e tirarla di forma rotonda.
Posizionare le fette di patate e gli asparagi tagliati a rondelle tenendo da parte le punte, posizionare sopra le fette di scamorza e poi la besciamella.per ultimi porre sopra, leggermente coperte, le punte.
Infornare per venti minuti a 180 gradi.
Servire calda con ..tante margherite e tanto amore!


34 commenti:

  1. A letto non mi piace mangiare niente, ma questa torta è favolosa e per lei potrei fare un'eccezione ;-) Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che abbiamo un sogno in comune! Non è che poi chiedo tanto, mi basterebbe per una volta una svegliarmi alle 9 di domenica mattina anzichè schizzare dal letto alle 7 nel week end dpo una settimana di sveglia alle 5! mah...E in tema di risvegli pensavo fosse una torta dolce! Gustosa sorpresa scoprire che è salata e profumata alo zafferano che adoro. Mi intrica quella pasta matta al mais...Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. magari svegliarsi con queste delizie tutte le mattine, al diavolo la dieta.
    ciao ciao
    emme

    RispondiElimina
  4. Sìììì, anche noi vogliamo una colazione così, direttamente a letto!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  5. come ti capisco, siamo sempre di corsa con mille cose da fare.. anche io mi sveglio sempre presto.. 6.30, anche sabato e domenica.. ottimo questo piatto, complimenti

    RispondiElimina
  6. A chi lo dici... la mia sveglia "biologica" ormai mi fa saltare fuori dal letto prestissimo anche durante il weeek end! Ma quanto vorrei per una sola volta essere capace di poltrire sotto alle coperte e svegliami così!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io vorrei svegliarmi così! è meravigliosa! Mi incuriosisce un sacco la pasta.. sembra molto light e non guasta;)
    del resto che dirti.. io se posso dormo fino alle nove invece (complice l'università che è a due metri da casa..) quanto entrerò nel mondo del lavoro temo dovrò stravolgere le abitudini.. aiuto!
    a presto:*

    RispondiElimina
  8. buona, buonissima...la provo subito!!!

    RispondiElimina
  9. niente male la tua idea di risveglio...
    Ogni tanto abbiamo bisogno di qualche coccola in più; il cibo, i colori, i fiori, i profumi... tutto concorre a farci sentire bene ed in pace. Le tue tortine sembrano molto adatte ad un momento così sereno...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Una torta salata meglio dell'altra! :o) Davvero brava! Buon we

    RispondiElimina
  11. *_* che deliziaaaa!!! Io faccio parte del mondo che si sveglia tardi se può e che soffre ad alzarsi troppo presto!.. quindi una delizia del genere sarebbe proprio il mio sogno *_*
    bravissimaaaa

    RispondiElimina
  12. ehhh a chi non piacerebbe? ehehe ottima questa rotina salata!

    RispondiElimina
  13. Oh mon Dieu...che delizia! Mi copio le dosi della pasta, ti è venuta spendida e sembra anche bella elastica ma croccantina, corretto? Sul ripeno...deve essere sfiziosissimo e delicato. Brava Lucy!!!!!!!! Un abbraccio e buon weekend
    simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava infatti poi rimane leggermente croccante ma non troppo...ero dubbiosa sulle proporzioni ma mi e'andata bene!

      Elimina
  14. Ciao è la prima volta che passo per il tuo blog e la tua torta è deliziosa! penso che proverò a rifarla. A presto paola

    RispondiElimina
  15. Una gran torta salada sería un placer probarla me llevo tu idea y tu receta me encantó,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  16. la mia sveglia biologica in questo periodo è alle 6!
    ma non riesco proprio a dormire fino a tardi!
    anche a me piacerebbe un bel risveglio come questo :P
    buon we cara Lucy

    RispondiElimina
  17. ti capisco la penso come te!divina questa torta!!

    RispondiElimina
  18. Anche io la mattina sono iperattiva però poi capita che una volta ogni tanto che non riesca nemmeno a tirare fuori la testa dalle lenzuola. E in quei casi è perché sono veramente distrutta! E una colazione salata magari verso le undici che si trasformi in un brunch sarebbe l'ideale! Questa torta mi piace troppo e sai che io con la scamorza nelle torte salate ho un certo feeling! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  19. Io invece sono una gran pigrona, amo svegliarmi tardi anche se in questi ultimi 4/5 anni ho perso l'abitudine e devo ammettere che al mattino si riescono a fare più cose ....

    Le due ultime torte salate mi hanno conquistata: questa per la presenza degli asparagi abbinati alla scamorza, due ingredienti che adoro e l'altra per la borragine che vorrei tanto assaggiare :D

    RispondiElimina
  20. Buonissima questa torta salata! poi accompagnata da queste dolcissime margheritine di campo, invita davvero ad un momento di relax lontano dal quotidiano correre.. buona giornata:)

    RispondiElimina
  21. Bella e buona questa torta! La proverò! Anche a me piacerebbe qualche volta svegliarmi tardi, qui dormono ancora tutti tranne io e la mia cucciolina, insomma ld donne di casa!! Complimenti per il tuo blog, mi aggiungo ai tuoi lettori!!!

    RispondiElimina
  22. a chi non piacerebbe questo dolce risveglio?? con questa torta poi...!

    RispondiElimina
  23. Diamine Lucy, una ricetta veramente .... bella..... bella bella...
    Grazie per la semplicità e dilicatezza...

    RispondiElimina
  24. E chi non vorrebbe svegliarsi così ?!! Mi piace la tua ricetta, sono curiosa anche di provare l'impasto con l'aggiunta di farina di mais.... Bravissima, complimenti !

    RispondiElimina
  25. Вкусно и много, много красиво! Благодаря за рецептата :)

    RispondiElimina
  26. E pensare che io invece domani mi sveglieró alle sette,berrò un caffè volate e via... Che tristezza! Complimenti per il blog Lucy!

    RispondiElimina
  27. Que buena pinta tiene!!! maravilloso!!

    Un saludo!!

    RispondiElimina
  28. Questa torta salata oltre che bellissima è davvero invitante, troppo buona e golosa!

    RispondiElimina
  29. Io purtroppo son di quelle che alle 9 si alza a fatica... Ma credo dipenda dal lavorare a turni da tanti anni .... Un giorno mi alzo alle 4 o alle 5...poi una volta di riposo o con il turno pomeridiano recupero e dormo fin le 9! ... Aiuta dinsicurompoi non aver figli da dover svegliare e mandare a scuola... Il giorno che verranno... Chissà imparerò anche io a sfruttar le ore del mattino! ;)... Cmq è bello svegliarsi con calma e magari fare un bel brunch... Ogni tanto quando è a casa anche il mio compagno lo facciamo e mette di sicuro di buon umore! Segno perl'occasione questa pasta matta che mi piace!!! Brava come sempre!

    RispondiElimina