Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - POLDO E LE POLPETTE


Va bene, .. diciamoci la verita'...se dovessimo fare un sondaggio le polpette piacciono a quasi tutti e come ben sanno le mamme sono una ottima alternativa per far mangiare qualsiasi cosa ai bimbi.
Inevitabilmente se parliamo di polpette mi viene in mente Poldo, l'unico vero personaggio a me simpatico in quel cartone animato.
I bambini moderni dubito che sappiano chi siano se non fosse per i nostri racconti, ma quando ero piccola io lo si guardava spesso: a parte Poldo e un po'di simpatia non conclamata per Bruto, tutti gli alri non li potevo soffrire... Olivia troppo magra e alta per me, e Braccio di Ferro non capisco ancora oggi come poteva mangiare tutti quegli spinaci che e' l'unica cosa che eliminerei volentieri dalle nostre tavole.
Poldo invece aveva capito tutto e beato si mangiava le sue polpette e io adesso con i miei figli mi metto a tavola a mangiarmi queste polpette di pesce croccanti al sesamo!


150 GR FINOCCHI CRUDI
80 GR SGOMBRO PULITO
1 CUCC. PANGRATTATO
2 CUCC.SEMI DI SESAMO
OLIO EXTRAVERGINE

Pulire i finocchi e tagliarli a filetti fini, pulire anche lo sgombro dalle spine e dalla pelle.
Metterli insieme in una vaporiera e farli cuocere in modo che i finocchi rimangano teneri ma ancora croccanti
Lasciare raffreddare e poi frullarli con un cucchiaio di pangrattato, formare delle palline di varie dimensioni (a me non piacciono troppo regolari) e poi passarle nei semi di sesamo.
Metterli in una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva e infornare nel grill per 10 minuti circa massimo, avendo cura di girarli in modo da renderli dorati da ambo i lati.
Salare moderatamente e servire con una bel contorno di verdura.

La parola alla dietista:
 
Il pesce rappresenta un’ottima fonte di nutrienti: le proteine animali (15/20%) sono più digeribili di quelle della carne perché producono meno acido urico, e sono “nobili”, importanti per l’accrescimento dei bambini; i grassi ( contenuti in proporzioni molto variabili) sono in gran parte insaturi della serie omega 3, importanti per lo sviluppo delle cellule del cervello e per la prevenzione dell’aterosclerosi in quanto aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue. Il contenuto in sali minerali ( fosforo, zinco, rame, iodio,….) è più ricco di quello delle carni di mammiferi ( manzo, cavallo, agnello …), è ricca di vitamina D e A e di vitamine del gruppo B ed è povera di tessuto connettivo risultando più digeribile.
 Lo sgombro , appartiene alla famiglia del pesce azzurro e per le sue piccole dimensioni, rappresenta l’inizio della catena alimentare marina, risultando meno inquinato  può essere usato nell’alimentazione non solo del bambino, ma anche del lattante.  E’ un’ottima abitudine proporre questo almento  due o tre  volte la settimana. 
Questo piatto propone un’ottima soluzione per superare  le difficoltà di gusto e consistenza che possono talvolta presentarsi nei bambini, in questo caso l’ostacolo viene superato grazie alla frullatura e alla doratura con i semi di sesamo che impartisco  alle polpette una gradita consistenza  risultando croccanti fuori e morbide dentro.