Powered by Blogger.

A TAVOLA CON I FIGLI - LA TATIN



Mio figlio o almeno mi correggo, a tutte e due i miei figli, piace la frutta.
Sara'questione di fortuna oppure di abitudini alimentari pero' devo dire che non fatico a dare loro la giusta proporzione di frutta necessaria nell'arco della giornata.
Capisco che molte si trovino in difficiolta', allora proviamo ad aggirare l'ostacolo, magari presentandola in maniera bella e sfiziosa e magari sopra ad una frolla croccante e golosa: tatin di mele e miele.

X la base
20 GR MANDORLE
10 gr FARINA DI GRANO SARACENO
10 GR ZUCCHERO CANNA
1 ROSSO D 'UOVO

1 MELA BIOLOGICA
2 CUCCHIAI MIELE
TIMO
10 GR FILETTI DI MANDORLE

Per la base tostare le mandorle e poi frullarle a farina.
Aggiungere lo zucchero, la farina di grano saraceno e poi il rosso dell’uovo.impastare formando una pallina che lasceremo a riposare coperta per mezz’ora almeno in frigo.
Trascorso il tempo riprendere la pasta e stenderla a formare un cerchio dallo spessore di mezzo centimetro, bucherellare con i rebbi della forchetta e poi infornare a 180 gradi per 10 minuti.
Tirare fuori dal forno e poi lasciare raffreddare.
Al momento di servire pulire la mela e affettarla con la mandolina a fettine regolari che diporremo a raggera sulla base.Spennellare sopra con il miele e poi versare i filetti di mandorle e a piacere qualche fogliolina di timo.
Si puo’ fare con qualsiasi frutto di stagione fresco, portandosi avanti magari facendo solo in anticipo le basi.
E’una merenda adatta anche per bambini celiaci  e si puo'variare con la frutta a seconda della stagione.

Ed ora la parola passa alla D.ssa Stefania Acquaro che ci dara' i suoi preziosi consigli!

Ecco una buona merenda, composta da alimenti  che non sempre sono presenti nella nostra tavola, ma che hanno un valore nutrizione molto elevato.
Partiamo dalle mandorle: tra i diversi tipi di frutta secca a guscio , le mandorle sono le più ricche di fibra, contenendone il 12,7% del loro peso, notevoli sono i livelli di vit.E che svolge funzione antiossidante e di protezione dell’organismo e, insieme alla vit. C, intervengono in aiuto al sistema immunitario, buone sono anche le concentrazioni di potassio e magnesio. Una caratteristica della frutta secca è elevata concentrazione di oli vegetali ( 55%) e pertanto risultano particolarmente energetiche: 30g forniscono circa 180 Kcal.
Il grano saraceno si distingue dai comuni cereali per l'elevato valore biologico delle sue proteine, che contengono gli otto amminoacidi essenziali in proporzione ottimale, mentre i cereali "veri" (il grano saraceno, a dispetto del nome, non è un cereale) contengono poca lisina. Il grano saraceno è una buona fonte di fibre e di minerali, soprattutto manganese e magnesio. Ha un indice di sazietà abbastanza elevato, caratteristica comune a tutti i cereali in chicchi. È privo di glutine, quindi è adatto per i soggetti celiaci.
Questi due alimenti abbinati alla mela e al miele ci forniscono una dolce merenda molto “ricca” di principi nutritivi e di calorie, di conseguenza ne consiglio il consumo nei pomeriggi trascorsi a giocare all’aria aperta.

Per le altre ricette della rubrica vi consiglio di cliccare qui