Powered by Blogger.

...PER VOI


A volte da un ingrendiente si scatena una reazione a catena e inizia un viaggio nella mia mente in cui creo abbinamenti, non solo gustativi, ma anche cromatici per il loro futuro set fotografico.
A volte le idee nascono spontanee ma altre, se hai quel piccolo ingrediente che fa la differenza, allora vuoi creare un contorno magico...
Si lo ammetto, sono un po'strana e sono cambiata in questo periodo, anzi per la precisione...in questi due anni da quando timidamente una sera al mare ho messo quella frase.."ti cucino cosi..."ed una nuova avventura inizio'!
Per la strada tante sono le persone che ho conosciuto e che mi rendono giorno dopo giorno felice a scrivere, a pensare e fotografare quella che e'sempre stata la mia passione!
Grazie!...questo dolce e'per Voi!


170 GR CIOCCOLATO FONDENTE (70% MINIMO)
50 GR ZUCCHERO
3 UOVA
100 GR PANNA FRESCA
10 GR CACAO
10 GR OLIO DI OLIVA
10 GR FARINA DI RISO
1 PRESA DI SALE VIOLA al cavolo nero (by Enrico Fiorentini)
10  FAVE DI CACAO
MIRTILLI

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con la panna e aggiungere la presa di sale.
Appena il cioccolato e'sciolto tenere da parte e lasciare raffreddare leggermente.
Rompere le uova e metterle in una terirna con lo zucchero e sbattere energicamente per gonfiarle e farle diventare belle spumose.
Aggiungere a questo punto il cacao e la farina di riso setacciandoli per evitare grumi.
Continuare a sbattere con le fruste in modo che il composti risulti omogeno, aggiungere a questo punto il cioccolato sempre continuando a rimestare, le fave di cacao tritate abbastanza finemente e l'olio di oliva a filo.
Versare negli stampini avendo cura di posizionare un mirtillo al centro coperto in modo che non si veda.
Se per caso non avete gli stampini appositi versare in uno stampo da plum cake avendo cura di ricordarsi come posizionare i mirtilli per poi tagliare equamente.
Infornare per 15 minuti a bagnomaria forno ventilato a 160 gradi.
Tirare fuori dal forno e lasciar riposare.