Powered by Blogger.

MERENDINE GLUTEN FREE



Ultimamente mi capita spesso di parlare con le mie amiche che hanno i bimbi intolleranti al glutine.
Capisco quanto sia difficile ogni volta creare dei menu’ per loro che ovviamente sono in una fase delicata e vorrebbero poter mangiare come tutti gli altri loro amici.
Ho pensato allora a delle merendine da portare a scuola e cosi’ mi sono un pochino documentata.
E’stato piacevole fare un tuffo nei dolci della tradizione e scoprire che uno delle piu’ famose torte ladine che ho mangiato nelle passeggiate in quesi posti e’proprio gluten free perche’ fatta con il grano saraceno.
Il grano saraceno che e'una pianta erbacea annua, originaria probabilmente dell'Asia e introdotta da noi nel Medioevo, a torto considerato un cereale,  puo’ comunque dare un tipo di farina decisamente gluten free, bisogna solo fare attenzione alla provenienza per avere la  certezza che venga macinato a parte e quindi non ci siano contaminazioni.
Ecco qui le merendine ladine gluten free con una piccola aggiunta di cacao.


 150 GR FARINA DI GRANO SARACENO
150 GR ZUCCHERO
10 GR CACAO
150 GR BURRO
3 UOVA
150 GR MANDORLE


Lavorare il burro con lo zucchero e i tuorli delle uova.
Quando il composto sara' bello spumoso aggiungere la farina, le mandorle (tostate e ridotte a farina), il cacao e mescolare il tutto.
A parte montare le chiare a neve; aggiungerle con cautela alla pasta, con movimenti dal basso verso l'alto. Versare poi la massa negli stampini e cuocere a 180 gradi per 20 miunuti circa (effettuare una prova con uno stecchetto di legno!).
 Lasciare raffreddare il dolce e poi incartarli per essere trasformati in  una merendina golosa!