Powered by Blogger.

BARATTOLIAMO?



Non so voi ma io con l'inizio della bella stagione sono presa dalla mania compulsiva del “barattolo”: mi piace ritirare, in principal modo verdure, nei barattoli affinché siano pronti quando poi si ritorna da gite o bagni al mare in modo che si possa apparecchiare e mangiare senza troppe difficoltà.
Un po' per praticità e un po' alle volte per non sprecare niente del surplus che la natura ci regala in questo periodo, amo conservare anche se solo per pochi mesi (a casa mia non arriva niente fino all'inverno) un po' di freschezza.
L'idea di oggi è zucchine con menta e pinoli sott'olio.
Le dosi di questa ricetta ovviamente non sono precise perché dipende dalla quantità e dalle dimensioni del barattolo.


ZUCCHINE
1 TESTA D'AGLIO
MENTA
PINOLI
SALE
OLIO

Tagliare le zucchine a dadini piccoli e regolari; una volta tagliati posizionarli nel MagicoFilm Dinamic con lo spicchio di aglio intero e un pizzico di sale che aiuta a rilasciare un po' di acqua.
Preparare un bel fagottino e chiuderlo bene.
Metterlo a bollire nell'acqua calda e bollente per 10 o 12 minuti in modo che le verdure siano cotte ma ancora leggermente croccanti.
Ho utilizzato questo metodo di cottura semplicemente perché aiuta a preservare gli aromi e permette di non utilizzare l'olio nella prima fase della preparazione.
Una volta pronte le verdure aprire il cartoccio e lasciar raffreddare.
Posizionare poi i dadini di zucchine nel barattolo intervallando con qualche fogliolina di menta e qualche pinolo.
Chiudere e riporre in frigo.
Visto che non ho né sterilizzato i barattoli né fatto bollire le verdure i barattoli andranno necessariamente tenuti al fresco e consumati non oltre i due/tre mesi.