Powered by Blogger.

YORKSHIRE PUDDING SALVIA CIPOLLA




,,,,,guardo il forno...."niente,non mi verrà mai".....sto incollata allo sportello...."no, non montano"....adesso ci appiccico anche le mani con il forte desiderio di aprire lo sportello..."qui non si muove niente,eppure ho seguito la ricetta"....adesso con le mani mi metto a fare dei gesti dal basso verso l'alto come se bastasse ad aiutarli a gonfiarsi..."no adesso sto esagerando, mi stacco e aspetto come nella ricetta"....no so come sia riuscita ad allontanarmi dal forno, ma per ben 15 minuti, il tempo necessario, sono riuscita a girargli attorno evitando di sbirciare.
Passato questo tempo trepidante mi avvicinino allo sportello e vedo le meraviglie; sono diventate gigantesche, bellissime e dorate..."evviva allora funziona"..."mamma cosa hai fatto stavolta?!"...e orgogliosa di me, come se mio figlio potesse capire tutto da quella parola,... "Gli Yorkshire pudding"..."ma che cosa!"
Ebbene si mi sono cimentata penso in una delle ricette inglesi più classiche, gli Yorkshire Pudding, che tradizionalmente accompagnano il classico arrosto di manzo. Che ci crediate o no con pochi piccoli trucchi ne esce un capolavoro gustoso, croccante fuori e morbido dentro! Io li ho provati con le cipolle e la salvia, provate anche voi, ma, come una mia sostenitrice mi ha raccomandato di dire in certe situazioni, NON VI IMPANICATE!



1 CIPOLLA
3 UOVA
115 FARINA
285 LATTE
5/6 FOGLIE SALVIA
SALE,PEPE
OLIO
Pulite la cipolla e poi tritatela insieme alla salvia molto finemente.
Sbattere in una ciotola le uova, la farina e il latte.
unire la cipolla e la salvia e lasciare riposare la pastella per almeno 30 minuti.
Intanto impostare il forno alla temperatura più alta e lasciarlo scaldare.
mettere dentro una teglia o stampo da muffin.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura massima versare un goccino di olio in ogni stampo.
Rimettere dentro lo stampo e aspettare 5 minuti.
Quando l'olio inizia a fumare versare la pastella e richiudere subito il forno.
Lasciare chiuso lo sportello e non aprire mai, per nessuna ragione!
Fatevi un giro ed evitate la tentazione di guardarli.
Passato questo tempo quando andrete a prenderli vedrete che sono diventati gonfissimi, croccanti fuori e teneri dentro. Se li volete ancora più croccanti abbassate il forno e lasciateli ancora per 10 minuti.



Tirare fuori la teglia, toglierli dallo stampo e lasciarli un attimo sulla carta assorbente.
Servire subito caldi!