giovedì 22 aprile 2010

CENA TRA AMICHE


Stasera cena a casa della Carmela. Di solito (almeno un po' di anni fa) le riunioni tra amiche si svolgevano sempre più tardi la sera: si mangiava poco lasciando soprattutto spazio a quantità enormi di super alcolici.
Ora ci si ritrova presto (quasi ora ospedale) per cena, bevendo sempre tanto (ma solo più vino), mangiando quantità industriali di cibo e parlando veramente tanto: altro che musica da discoteca che assorda!
Ognuna porta qualcosa in maniera tale che nella varietà anche chi è a dieta o intollerante possa cenare; di solito però le quantità sono enormi e si finisce sempre di portare a casa lo "scartoccino".
Stavolta non devo pensare a cosa portare perché la padrona di casa ha richiesto questa bella insalata di pasta,che è salutare e molto appetitosa:

350 gr di gnocchetti sardi
3 zucchine piccole
100 gr di pecorino
pinoli tostati (a piacimento)
aglio, sale, pepe

Cuocere i gnocchetti in acqua salata, scolarli al dente e raffreddarli sotto l'acqua fredda.
Lavare le zucchine, tagliarle a fiammifero e saltarle in padella con aglio, olio e sale.
Appena sono rosolate, dividerle in due parti: una parte va frullata con il pecorino e l'olio in modo da formare una crema omogenea (va bene aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura), l'altra la aggiungeremo cosi.
Tostare i pinoli e tagliarli al coltello.
Amalgamare i gnocchetti con la crema di zucchine, unire i pinoli e le rimanenti zucchine a fiammifero.
Per i più golosi consiglio una grattata di ricotta dura in uscita.
Condire con olio e servire a temperatura ambiente.

7 commenti:

  1. Cena mitica come tutte a casa "Cinghi" merito oltre che della cucina anche della compagnia......piccola parentesi rosa prima del Domani.................

    RispondiElimina
  2. Cena deliziosa tra colleghe/amiche abbiamo mangiato di tutto e di più riso e scherzato.....e ovviamente non potevano mancare i mitici "spettegulessss""...
    PS: ottima scelta quella della pasta ehhh...!

    RispondiElimina
  3. purtroppo non ho potuto assaggiare questa pasta ma sicuramente è SUPER BUONA.... al più presto la farò. grazie x la ricetta
    Morena

    RispondiElimina
  4. mitiche le mie colleghe anche se la marta non mi ha preparato le verdurine........ preparatevi per la prossima cena a casa mia supergrigliata con bagno in piscina a sorpresa!!!!!

    RispondiElimina
  5. Bella e divertente cena tra colleghe/amiche.
    Abbiamo mangiato, bevuto (ottimo il vino con la sprite) e spettegolato....MEGLIO DI COSI'!!!!!
    Alla prossima ragazze!!!

    RispondiElimina
  6. Alla prossima spero che ci saremo tutte e mi ordinerete qualche altra leccornia ma una cosa non mi è chiara...per la piscina devo portare quella gonfiabile dei bambini?!

    RispondiElimina
  7. ho provato a fare questa ricetta.
    con i primi caldi è proprio quello che ci vuole.
    votazione: buono

    RispondiElimina