Powered by Blogger.

KAISERSCHMARREN

 Questo dolce chiamato "fratta dell'imperatore" è un dolce tipico del Trentino Alto Adige, poichè, nonostante gli ingredienti siano poveri e semplici è stato fatto per l'imperatore Giuseppe D'Austria.


KAISERSCHMARREN





200 g latte 
150 g farina 
50 g zucchero 
40 g uvetta 
4 uova 
1 baccello di vaniglia 
burro 
rum 
zucchero a velo 
sale

Per prima cosa fate rinvenire l'uvetta in un po' di rum per circa 10-15 minuti. Separate gli albumi dai tuorli. Aromatizzate i tuorli con i semi di vaniglia e sbattete con le fruste, aggiungendo la farina poco alla volta e poi il latte, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.
A parte, montate gli albumi a neve con lo zucchero e un pizzico di sale. A questo punto unite l'uvetta ben strizzata al composto dei tuorli e, successivamente, l'albume montato, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente.
Per la cottura, sciogliete una noce di burro in una padella e riempitela con un mestolo del composto. Cuocete a fuoco delicato per circa 10 minuti, finché non sarà dorata, poi dividetela in 4 pezzi, girateli e cuocete l'altro lato per circa 5 minuti. Tagliuzzate ogni spicchio in modo da ottenere dei pezzi più piccoli.
Servire spolverizzati di zucchero a velo, o con frutta fresca, o con miele o marmellate.