Powered by Blogger.

FOCACCIA DI RECCO

 Venerdì 17 si è svolta nella bellissima cornice del teatro di Sori la sesta edizione di #fattorecomune: (quando il prodotto è sinonimo di territorio), atta a far conoscere prodotti che sono eccellenze enogastronomiche che possono vantarsi della denominazione DOP e IGP.


Dietro ad ogni prodotto una storia di famiglia, ma anche di territorio, di passione, di fatiche con l'unico scopo di valorizzare non solo il proprio passato gastronomico ma di farlo rivivere ed apprezzare ai consumatori che vogliono mangiare sano e di qualità.

Un progetto quello di "fattore comune" che nasce per creare sinergie tra eccellenze italiane, tutelate dall'Unione Europea e che diventano una solida base per un turismo enogastronomico sempre più crescente.

Con il patrocinio del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità Alimentare e Foreste, la regione Liguria, le città di Genova, Sori e Recco e il consorzio della focaccia di Recco che ha ottenuto nel 2015 il riconoscimento IGP, si è dato vita ad un convegno che sicuramente pone in risalto eccellenze gastronomiche in primis ma, di rimando, il territorio da cui prendono l'identificazione.

Non solo si sono susseguiti sul palco a presenziare i loro prodotti ma anche hanno partecipato alla cena di gala da Manuelina i seguenti produttori:

Burrata di Andria

Zafferano dell'Aquila


Casciotta di Urbino


Asti DOC e Rossese di Dolceacqua

Basilico, olio ligure e olive taggiasche 



Crudo di Cuneo

Salumi D.O.P. piacentini

e ovviamente sua maestà...