Quando volete stupire i vostri commensali con un dolcino veloce ma
veramente godurioso, niente di meglio dell’amatissimo tortino al
cioccolato dal cuore morbido, potete trovare qui
la ricetta di questo famoso dolce da cui mi sono lasciata
ispirare.
Il gusto intenso del
cuore fondente al cioccolato vi avvolgerà come un dolce abbraccio;
un piccolo peccato di gola al quale è impossibile rinunciare, la
maniera perfetta per concludere la cena in modo delizioso e stupire
tutti i commensali, davanti l’apertura dello scrigno.
Personalmente amo moltissimo il contrasto di questo dolce e soprattutto la necessità di farlo in stampi monoporzioni che si preparano velocemente e che conquistano il palato anche dei più piccoli.
Questi tortini al cioccolato non sono difficili da preparare ma bisogna solo prestare attenzione alla cottura che risulta il passaggio più importante.
Avevo provato anche diverse altre versioni del tortino al cioccolato, come, ad esempio quella che prevede la cottura nel micro-onde, ma, devo ammettere, con risultati alquanto scadenti.
Questa ricetta che vi propongo oggi invece è la versione classica, quella che ormai è la più conosciuta e consolidata nel Web.
Infatti non tutti sanno che Il Mi-cuit au chocolat, o per meglio dire il tortino al cioccolato con cuore morbido, è una ricetta nata in Francia da Michel Bras, rinomato Chef francese, che ha creato questo dolce per soddisfare il palato esigente dei suoi clienti.
Nasce quindi come una variante del più conosciuto soufflè al cioccolato ma racchiude all’interno una piccola magia, che permette di avere un esterno morbido e un interno fondente e colante.
Dolce quindi semplice da preparare ma dal gusto inimitabile e soprattutto tra i dolci che trovate di più nelle carte dei ristoranti.
Proprio perché molto versatile potete accompagnarlo con frutti rossi, per dare una nota acidula, o del gelato, per aumentare ancora di più il contrasto con caldo o freddo, o, da veri intenditori gourmand, creare un cuore fondente bianco per un effetto cromatico ancora più intrigante.
A questo punto non vi resta che provare a stupire i vostri ospiti e, a me, augurarvi Bon Appetit!