Powered by Blogger.

..SORPRESE...


Grazie, grazie dei bellissimi messaggi che mi avete lasciato e grazie anche a chi ha già acquistato il libro, sperando che  sia veramente utile. Vorrei solo chiarire a chi me l'ha chiesto che il libro si può acquistare nelle librerie Feltrinelli solo su ordinazione, e quindi a parer mio è molto più pratico ed economico farlo con internet.
Ma ritorniamo a noi...il libro è stata sicuramente una sorpresa per molti di voi ma vi assicuro che in questo mese ce ne saranno molte altre, del resto siamo ormai a Dicembre il mese più magico dell'anno!
E visto che parliamo di sorprese non poteva mancare una ricetta che mi ha stupito veramente.
Era da molto che volevo provare la clam chowder soup, zuppa di vongole originaria del New England, ma per tre la cosa non sarebbe stata fattibile così ho colto al volo l'occasione di una cena con amici, di quelli veri che se anche sbagli un piatto non mi avrebbero criticata.
Ebbene, inutile dirlo...è stata una sorpresa e il fatto che il bimbo grande ne ha mangiato due piatti la dice lunga.
Originariamente ci vorrebbero le Quahog, un tipo di ostrica atlantica del nordest americano, mollusco bivalve dalle dimensioni enormi, ma con le vongole che troviamo noi in Italia vi assicuro che otterrete lo stesso un buon risultato.
La tradizione poi vuole l'aggiunta di piccoli crackers non salati o addirittura presentare la zuppa in pagnotte tipo le nostre rosette, molto scenografico soprattutto se lo presentiamo nelle festività.
Come tutte le ricette delle tradizioni ci sono diverse varianti, qualcuno usa anche il mais (ingrediente che peraltro non amo e poi non stagionale in questo momento) ma io vi do quella che ho seguito ed adattato.

1 KG VONGOLE
80 GR PANCETTA
1 CIPOLLINA
2 BELLE PATATE (circa 200 gr)
130 ML PANNA FRESCA
1 GAMBO SEDANO
PREZZEMOLO
SALE, PEPE



Lavare le vongole con acqua salata.
Far bollire un po' di acqua leggermente salata (all'incirca due bicchieri di acqua) con la cipolla e il gambo di sedano per almeno un quarto d'ora. Buttare dentro le vongole e lasciarle qualche minuto finché si apriranno e poi spegnere la fiamma.
Togliere le vongole con la sciumarola e filtrare il brodo.
Intanto in un capiente tegame mettere un filo di olio d'oliva e la pancetta tagliata a cubetti e far rosolare.
Appena prende colore aggiungere le patate tagliate a pezzetti (io per accelerare i tempi le do una lieve sbollentata separatamente) ed il brodetto delle vongole e portare ad ebollizione.
Abbassare la fiamma, coprire col coperchio e fa cuocere a fuoco lento fino a che il brodetto diventi più denso e le patate siano ben morbide. (Per un brodetto più denso, schiacciare alcune delle patate in pentola, con un cucchiaio di legno).
A questo punto aggiungere le vongole ed la panna e regolare di sale e pepe.
Lasciare ancora qualche minuto senza mai far arrivare ad ebollizione e poi lasciar riposare la zuppa per almeno una ora in modo che si amalgamino bene i sapori.
Al momento di servire riscaldare la zuppa lentamente e servire con una buona spruzzata di prezzemolo.




Pensavate che oggi vi avrei lasciato una sola ricetta?...ebbene no, cliccate qui, nella sezione ricette, e scoprite un mondo veramente dolce!