Powered by Blogger.

SEMIFREDDO TORRONCINO - AMARETTI



Ieri era un compleanno speciale: quello del maritino.
O voi direte che sono sadica a metterlo a dieta una settimana prima di questo evento così ha potuto godersi ben poco, ma ogni scusa era buona, e prima le feste di auguri, poi le cene di Natale e Capodanno, ecc..l'elenco si allungava per cui bisognava ricorrere ai ripari!
Non pensate che per me sia facile, perchè tra lui è a dieta, il bimbo che lo tengo sempre d'occhio per l'alimentazione e io invece che non devo assolutamente perdere peso, vi assicuro che la gestazione famigliare non è per niente semplice e spesso mi nascondo le cose negli angoli più remoti della dispensa affinchè a nessun altro vengano strane tentazioni!
Unica concessione di oggi il dolce:semifreddo di torroncino e amaretti.
Di solito il cavallo di battaglia dei miei semifreddi è con i frutti di bosco, ma stavolta dopo averne assaggiato uno fantastico con gli amaretti dalla mia amica non ho resistito a provare un'altra versione.
L'uso del torroncino si sposa benissimo e inoltre essendo quello buono, di un produttore artigianale sardo, il suo gusto è unico!

Prima di lasciarvi alla ricetta però faccio una comunicazione di servizio: io e Saretta abbiamo spostato la fine del contest alla mezzanotte del 15 febbraio.
Mi raccomando aspettiamo le vostre ricette e non immaginate quanta voglia ho di conoscere i vincitori e passare insieme una bellissima giornata!




400 GR PANNA
75 GR ZUCCHERO
4 UOVA
2 CUCCHIAI DI AMARETTO
50 GR AMARETTI SECCHI VIRGINIA
100 GR TORRONE
30 GR CIOCCOLATO FONDENTE

X la copertura
CIOCCOLATO FONDENTE



Dividere i rossi e sbatterli energicamente con lo zucchero fino a quando diventeranno spumosi e gonfi; aggiungere a questo punto il liquore.
Polverizzare il torrone e sbriciolare gli amaretti e il cioccolato (per il cioccolato lascio dei pezzi più grossolani).
Montare a parte la panna e poi aggiungere i rossi e il resto degli ingredienti.
Mescolare per amalgamare il tutto.
Per ultimo aggiungere i bianchi che avremo montato a neve.
Versare nello stampo e riporre in freezer.
Quando si sarà rappreso far sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e poi colarlo sopra il semifreddo.
Riporre di nuovo in freezer fino al momento di servire.