Powered by Blogger.

GELATINA DI PERE E BIRRA CON CAMEMBERT RIPIENO




“Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”...va beh è ormai scontato ma di sicuro è tra i detti più usati e soprattutto studiati; sapete che esiste anche un libro sul perché di questo proverbio?!.
Oggi vi lascio due ricettine veloci sull’abbinamento pere e formaggio ma il post sarà un po’ lunghino più che altro perché voglio arrivare al perché di questa ricetta.
Dovete sapere che mio fratello e mia cognata sono tra le persone più erudite che io conosca, non solo per il mestiere che fanno (sono fisici)o per la quantità di libri che hanno nelle loro case, ma anche per quanto si tengano aggiornati di continuo sul mondo a 360°.
Dunque mio fratello ha scoperto la passione per la birra fino a prodursela in casa artigianalmente anche con gusti differenti; purtroppo a noi non ne arriva (ti senti in colpa vero fratellino?!), ma l’altro giorno parlando insieme mi ha detto che si è fatto anche una gelatina da accompagnare ai formaggi. ..Cosa?!
Nel loro background da scienziato c'è anche la ricetta della gelatina di birra?! Assolutamente devo farla anche io, con la mia piccola variante però: gelatina di birra artigianale con pere kaiser e pepe di Sichuan...perfetta da abbinare ai formaggi!
Io ho usato una birra trappista perché come lui consiglia, bisogna usarne una molto corposa.



200 GR BIRRA
130 GR PERA KAISER PULITA
1 MANCIATA PEPE DI SICHUAN
2 FOGLI DI COLLA DI PESCE

Pulire la pera, tagliarla a dadini e metterla nella pentola insieme alla birra e a una spruzzata di pepe.
Intanto ammorbidire la gelatina in poca acqua.
Lasciare bollire per 10 minuti in maniera che si riduca abbastanza e a metà cottura aggiungere i fogli di colla di pesce strizzata.
Versare calda nei barattoli capovolgendoli o negli stampini se volete consumarlo a breve termine.



Io ne ho fatto un po’ da consumare con calma e qualcuno negli stampini a forma di cuoricini da abbinare al mio formaggio:camembert ripieno di pere, noci e grappa alla pera.



Tagliare la calotta del formaggio, unire l’interno con delle noci sminuzzate, un goccio di grappa alle pere e circa un quarto di pera tagliata a dadini molto sottili.
Riempire di nuovo il formaggio chiuderlo e lasciarlo riposare almeno 20 ore di nuovo nella scatola.
Servire accompagnato dalla gelatina.

La gelatina partecipa al concorso: