Powered by Blogger.

CROSTATA CON MELE E ROSMARINO DI E.KNAM

Per me il suo libro "L'arte del dolce" è come una piccola Bibbia, mi piace moltissimo e trovo che le sue creazioni siano vere e proprie opere d'arte.
Penso di avere seguito quasi tutte le sue ricette e non mi sono mai pentita; precise semplici, ma dal risultato assicurato.
Però tutte le volte che vedevo questa foto ero molto scettica"le mele con il rosmarino?"...non so, scuotevo la testa e dopo giravo pagina, un po' però con il rimorso di chi delude il proprio mito.
Così per caso girando tra voi ho visto questo contest di Un po' di zucchero sulla sfida e allora ho deciso che sarebbe arrivato il momento a lungo atteso.


Per la pasta frolla
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 uovo grande o 2 piccole
6 gr di lievito per dolci
300 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Per la crema frangipane
100 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
100 gr di farina di mandorle
30 gr di farina 00

1 grossa mela
Alcuni rametti di rosmarino
gelatina di albicocche per lucidare il dolce (facoltativo)


Mettere nel bicchiere del mixer la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale, il burro, lo zucchero, la vaniglia , le uova azionando il robot ad ogni elemento aggiunto.
Estrarre l'impasto, lavorarlo brevemente, con ferirgli una forma tondeggiane, avvolgerlo in pellicola trasparente e porlo in frigo fino al momento dell'utilizzo
Intanto con una frustina montare in una terrina il burro con lo zucchero e aggiungere l'uovo leggermente sbattuto.
Con un cucchiaio amalgamare la farina di mandorle (frullate precedentemente col mixer) e la farina 00. Mescolare con cura, e porre in frigo almeno una mezz'ora.
Stendere al pasta frolla e poi la crema frangipane e infine il rosmarino tritato.
Pelare e affettare in fette regolari una bella mela,disporle a raggiera e cospargerle con un poco di zucchero.
Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 170°/180° per circa 25'.
Una volta raffreddata la torta per darle un aspetto migliore versare sopra la gelatina di albicocche (io ho usato quella normale)e porre poi la torta al fresco.

Ho fatto una unica variante: nella crema frangipane non ho ridotto le mandorle a farina ma le ho lasciate un po' grossolane in maniera tale da sentire di più un contrasto.
Beh! come sempre non mi ha delusa e io sono stata una stupida a non farla prima!!!!