venerdì 9 giugno 2017

ROMA GUIDA GOURMET

Parlare di Roma è sempre riduttivo e soprattutto condensare una piccola guida gourmet è davvero impossibile.





Come tante  sono le bellezze artistiche, così pure i locali sono innumerevoli; lasciate perdere quelli troppo turistici con i camerieri fuori che vi aspettano, e guardate verso   le trattorie tipiche, con qualche vecchia foto e tovagliette di carta dove potrete  decisamente respirare l’aria delle vacanze romane.


Io vi lascio degli indirizzi, che, alla moda o famosi, valgono decisamente la pena di provare, per il resto non posso che far parlare le foto e augurarvi buone vacanze romane!
Osteria birra del Borgovia Silla 26tel 0683762316osteria@birradelborgo.it
Che dire di questo locale vicinissimo al Vaticano?! Famoso per la sua birra, il pane di Bonci e piatti veramente molto sfiziosi e ben curati. Al primo posto dei miei locali preferiti. Assolutamente da non perdere







via dei Giubbonari 21
tel 066875287
Info@salumeriaroscioli.com

Ristorante storico, una vera e propria garanzia per la carbonara e per il servizio, accurato e preciso, materia prime genuine e al top della gastronomi italiana.



tel.066865377
campodefiori@aibalestrari.it
via dei Balestrari 41

Locale storico, ottimi tutti i piatti della tradizione come la cacio e pepe o la coda alla vaccinara o la crostata di visciole.Attenzione alle porzioni, molto, molto abbondanti.



Pizzeria Giulietta
P.za dell'Emporio 28

Il grosso locale sul Tevere che propone pizze alla napoletana o romana, con abbinamenti decisamente molto particolari e birre del Birra del Borgo.Tra i soci della pizzeria la Chef stellata Cristina Bowerman.




Da non perdere l'invenzione del Trapizzino, un triangolo di pasta bianca a lunga lievitazione di Stefano Callegari con il ripieno di piatti tipici della tradizione come baccalà e ceci, parmigiana, coda alla vaccinara, bufala e acciughe, animelle, ecc..

Via G.Branca 88
tel 0643419624
info@trapizzino.it



Se siete di corsa e dovete partire, concedetevi prima una sosta goduriosa al Mercato Centrale, qui potete davvero trovare le eccellenze della gastronomia romana.



Fonte fidatissima mi ha segnalato anche l'indirizzo giusto per mangiare i migliori maritozzi alla panna, del resto un dolcino non lo vuoi mettere?!

Pasticceria Regoli
Via dello Statuto 60















Nessun commento:

Posta un commento