Powered by Blogger.

CORONA DI PANE

Adoro portare in tavola a Natale una corona di pane, che non ha solo un effetto di centrotavola ma diviene il simbolo di condivisione e soprattutto essendo questa molto profumata invita di sicuro all’assaggio e apre il cuore verso la tavolata delle feste.



CORONA DI PANE


250 gr farina 00
250 gr farina forte (250 W)
1 cucchiaio curcuma
10 gr sale
10 gr zucchero
5 gr lievito di birra
350 gr acqua
Olio q.b.
50 gr semi di zucca
1 tuorlo d’uovo
Fiocchi sale

Nell’impastatrice unite le farine, il lievito, la curcuma e lo zucchero, poi aggiungendo pian piano l’acqua iniziate ad impastare; aggiungete per ultimo il sale e impastate finché il composto sarà amalgamato anche se leggermente umido e appiccicoso.
Lasciar riposare in una ciotola coperto per almeno 12/15 ore e si formeranno tante bolle.
Dopo il riposo infarinatevi le mani e poi rovesciatelo su un piano infarinato.
Formare un lungo serpentone omogeneo e dare una forma circolare. Posizionare al centro un barattolo in modo da ottener e il centro, altrimenti tenderà poi in seconda lievitazione e chiudersi.
Praticare a distanza uguale dei tagli con un bisturi nel cornicione, spennellare la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto e poi cospargere di semi di zucca e fiocchi di sale.
Posizionare il pane in teglia e lasciarlo lievitare ancora mezz’ora.
Accendere il forno a 180 gradi e poi infornare il nostro pane.
Procedere prima ad una cottura per 15 minuti con una scodella d’acqua sotto e poi senza  per altri  15/20 minuti per far dorare la superficie.


N.B.: ricordo che i tempi del forno variano