venerdì 9 ottobre 2015

UOVO SU FONDUTA E PORCINI

Chi conosce il mio blog sa che l’uovo lo propongo spesso; si trasforma in piatti e ricette gustose, in armonia con le stagioni e soprattutto diventa il pranzo completo e, perché no, molto sfizioso; se poi qualcuno ogni tanto mi regala un ovetto delle sue galline mi rende a maggior ragione una donna felice!




UOVO SU FONDUTA E PORCINI



4 uova
200 ml panna di soya
200 gr pecorino
1 noce di burro
2 bei porcini
1 spicchio aglio
Prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio q.b.

Pulire i porcini (non con l’acqua ma con un spazzolino e carta) e tagliare a fettine.
In un tegame mettere un filo d’olio d’oliva  con lo spicchio d’aglio e poi unire i funghi tagliati.
Girare e far saltare qualche minuto poi salare, aggiungere il prezzemolo tritato e tenere da parte.
In un pentolino far scaldare la panna con la noce di burro e poi far fondere il pecorino grattugiato finché diventa liscio ed omogeneo.
Dividere la fonduta in 4 pentolini individuali, rompere l’uovo al centro facendo attenzione a mantenere il tuorlo completo, scaldare leggermente in modo che cuocia l’albume e il rosso rimanga morbido.
Aggiungere i porcini a fette e regolare di sale e pepe.

Servire subito e a  piacere aggiungere altro prezzemolo.
'


11 commenti:

  1. un piatto semplice ma ad effetto, da leccarsi i baffi, bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che buono! E poi se fresco ancora di più ^^

    RispondiElimina
  3. Che bontà!!!! Bello da vedere e veloce da preparare

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. So di ripetermi, ma come non spendere una lode per l'atmosfera intima e accogliente che i tuoi setting e l'uso che fai della luce trasmettono?

    RispondiElimina
  6. Beh, questo è un piatto che potrei farlo in questo momento. Oggi mi hanno regalato dei porcini, le uova non mancano in casa, anche se non sono direttamente dalle galline ma comprate, il parmigiano c'è, cosa aspetto, se no, mettermi al'opera. Invitante !

    RispondiElimina
  7. Beh, questo è un piatto che potrei farlo in questo momento. Oggi mi hanno regalato dei porcini, le uova non mancano in casa, anche se non sono direttamente dalle galline ma comprate, il parmigiano c'è, cosa aspetto, se no, mettermi al'opera. Invitante !

    RispondiElimina
  8. Eccomi tornata da te per ringraziarti della ricetta. L'ho provata ed era buonissima. Grazie della ricetta e se vuoi vederla la trovi qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/10/uovo-su-fonduta-di-parmigiano-e-porcini.html
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  9. Eccomi tornata da te per ringraziarti della ricetta. L'ho provata ed era buonissima. Grazie della ricetta e se vuoi vederla la trovi qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/10/uovo-su-fonduta-di-parmigiano-e-porcini.html
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  10. l'uovo è un vero e proprio ingrediente "trasformista" dai mille utilizzi, qui lo hai sicuramente valorizzato molto!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina