martedì 7 luglio 2015

POLPO E CECI E SALSA AI POMODORI SECCHI

Adoro il polpo e in casa è sicuramente è molto apprezzato da tutti, specie se viene pescato direttamente dagli uomini di famiglia.Di solito lo proponiamo seguendo la ricetta specialità della mamma che trovate qui ma ogni tanto è bello variare; questa è ad esempio una variante apprezzata, un abbinamento perfetto mare e monti.




TITOLO DELLA RICETTA



 300 gr di ceci secchi
1 rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
1 kg di polpo
4 filetti di Pomodori secchi
1 spicchio di aglio
Foglie di basilico
10 gr capperi
olio extravergine d'oliva q.b.
sale q.b.
peperoncino q.b.

Versare i ceci già ammollati precedentemente in una pentola e aggiungere acqua fredda fino a coprirli bene con il rametto di rosmarino e poi procedere alla cottura.
Mentre i ceci cuociono, possiamo preparare il polpo: personalmente uso la pentola a pressione aggiungendo un tappo di sughero all’interno e usando solo acqua fredda.
Quando il polpo è pronto lasciarlo raffreddare nella sua acqua per almeno una ora e poi pulirlo della pelle e tagliarlo a pezzetti e tenere da parte.
Nel frattempo frullare i filetti di pomodori secchi già idratati, i capperi, le foglie di basilico, il pizzico di peperoncino, emulsionare aggiungendo olio a filo e regolare di sale.

Unire i ceci e il polpo e condire con la salsa e una spruzzata di olio evo in aggiunta.

5 commenti:

  1. l'abbinamento del pesce con i legumi mi è sempre piaciuto un sacco. quella salsina rende il tutto molto stuzzicante, bella idea :)
    un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che bella ricettina..., molto gustosa e gradita al palato !

    RispondiElimina
  3. Mai provato questo abbinamento e ti confesso che mi ha già conquistata..da provare assolutamente :-) Grazie del suggerimento ^_^

    RispondiElimina
  4. Buenísimo plato y muy sano.
    Saludos!

    RispondiElimina