Powered by Blogger.

PARMIGIANA DI SCAMORZA AFFUMICATA

La parmigiana è sicuramente uno dei piatti più confortanti della cucina italiana; quello che per eccellenza fa domenica in famiglia. Perfetta e super golosa d’inverno è pero con l’inizio della bella stagione e delle melanzane che acquista tutto più sapore. Ovviamente due sono le scuole di pensiero: chi griglia le fette di melenzane per renderle più leggere e chi invece le vuole esclusivamente fritte.
Io ho abbinato questo piatto con della scamorza affumicata freschissima.



PARMIGIANA DI SCAMORZA AFFUMICATA


1 kg melanzane
350 gr passata rustica Petti pomodoro
200 gr scamorza a fette
1 cipolla
Olio
Sale q.b
Pepe q.b.
Basilico

Pulire le melanzane e tagliarle a fette sottilissime, salarle con sale grosso e lasciarle rilasciare l’acqua e l’amarognolo per almeno mezz’ora.
In seguito friggere le fette di melanzane poche alla volte da ambo i lati in abbondante olio e tenere da parte.
In un tegame con poco olio mettere la cipolla tritata finemente e farla soffriggere e appena prende colore aggiungere la passata e una foglia di basilico; farla addensare e regolare di sale e pepe.
Disporre in un teglia leggermente unta uno strato di melanzane fritte, coprire con la salsa e aggiungere le fette di scamorza. Proseguire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, infine grattugiare il formaggio, irrorare di olio e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Servire tiepido.